Alexxanddr

Problema pollici con scatto
Aprile 09, 2019, 01:02:07 pm
Ciao a tutti! suono da un anno e mezzo circa con un maestro, tuttavia dopo 5/6 mesi che ho iniziato a suonare ho avuto un problema al polso, nello specifico nei tendini del pollice destro (tenosinovite con sindrome di de quervain, che dopo un mese di fermo si è risolta) e da un paio di mesi soffro anche di dito a scatto.

Ho provato di tutto, ho fatto visite ortopediche, radiografie, risonanze, ecografie e delle onde d'urto per ripristinare i tessuti rovinati.. tuttavia ho sempre questo problema... Ora da un paio di giorni ha iniziato a fare la stessa cosa anche il pollice sinistro.. quindi c'è qualcosa che sbaglio quando suono probabilmente.. ne ho parlato anche con il mio maestro che mi ha insegnato esercizi di rilassamento e cose simili, senza nessun miglioramento però..

A qualcuno di voi è capitato questo problema o problemi simili ai pollici?

Grazie

*

sergiomusicale

Re:Problema pollici con scatto
Aprile 09, 2019, 02:45:15 pm
Premetto di essere un perfetto autodidatta, senza alcuna pretesa, ma dopo diversi anni di esperienza qualcosa credo di aver imparato e la prima domanda che mi viene è:
suoni sempre pezzi suggeriti dal tuo maestro e nella maniera che ti viene detta? ti vengono solitamente suggerite le diteggiature?
se si... io proverei a dare un immediato giro alla barra del timone!!!
Per me stai forzando le mani a fare cose innaturali per te.
Riparti da capo, senza cercare di raggiungere posizioni difficili o fuori del "tuo" naturale.
Mettiti comodo alla tastiera e prova a suonare note senza senso, senza guardare la tastiera, lasciando che le mani corrano dove vogliono, non fare nessuno sforzo per "arrivare" ad una nota lontana o per suonare "assieme" note pensate... tutto deve svolgersi come se tu stessi tamburellando a caso su un tavolo. Vedi come ti senti dopo diversi minuti... e facci sapere

Credo tu abbia già abbastanza informazioni al riguardo, ma anche sul forum si sono già affontati argomenti simili
https://forum.pianosolo.it/tecnica/fausto-bongelli-fisiologia-della-mano-pianistica/
leggi anche questo, se non l'hai già fatto,
https://studioronconi.com/news/sindrome-di-de-quervain.htm
e comunque smetti di forzare il tuo organismo a cose per lui negative.

Alexxanddr

Re:Problema pollici con scatto
Aprile 11, 2019, 07:03:07 pm
Grazie per i consigli e per i video, li avevo già visti girando per il forum..

Comunque si, faccio solo brani che mi indica il maestro e mi indica le diteggiature nei passaggi complessi..

La cosa strana è che è un problema solo del pollice, appunto come se sbagliassi qualcosa.