Orbit

Principiante - Studio Noioso
Dicembre 29, 2013, 05:42:32 pm
Cari utenti del forum, da tempo leggo i vostri post e solo ora mi sono deciso a registrarmi. Sono un ragazzo di 25 anni che ha ricominciato a suonare da 1 mesetto dopo una pausa (per cause esterne) di 4 anni. Avevo preso per 1 anno lezioni da un maestro e ora ho deciso di ricominciare da autodidatta.
Premetto che suono la chitarra (blues/ rock) da molti anni e ho una discreta tecnica su quello strumento, e questo mi permette di suonare praticamente qualsiasi cosa voglia.

Ora sto rifacendo Beyer (sono intorno al 70), Duvernoy e il minuetto in Sol maggiore di Bach, e sto incontrando un problema. Non sento il desiderio di perfezionare i pezzi o gli esercizi ma voglio cambiare rapidamente materiale. Soprattutto perchè non trovo particolare piacere nel suonare questo tipo di pezzi.

Ciò che vorrei suonare veramente è Chopin, ma sono consapevole che non è possibile in questo momento.
Avete dei consigli su come affrontare lo studio, oppure è mai capitato qualcosa di simile anche a voi?

Grazie per i vostri pareri.

*

Lorenzo221

Re:Principiante - Studio Noioso
Dicembre 29, 2013, 06:25:08 pm
Anche se pensi che sia sopra le tue capacità, provalo a suonare comunque, se ti piace davvero riuscirai a farlo.  ;)
All'inizio sarà dura, ma poi ce la farai.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

Pianoth

Dicembre 29, 2013, 06:40:00 pm
L'unico pezzo di Chopin adatto ai "debuttanti" non direi proprio, ci sono tutti quelli della collezione "Il mio primo Chopin", anche se a livello interpretativo i valzer e le mazurke non sono proprio per debuttanti...

Orbit

Dicembre 29, 2013, 06:44:34 pm