Ciao a tutti, sono nuovo, e spero di aver preso la giusta sezione.
Un leggero riassunto. Ho comprato una tastiera elettrica a 88 tasti poco meno di un anno fa. Avevo 2 coinquilini che studiavano pianoforte, e ho deciso di iniziare a studiare con loro. Durante il primo mese ho lavorato sulle scale, sul beyer, arrivando circa al 30° esercizio, e ho studiato Gymnopédie n.1 di Erik Satie fino alla fine. A fine mese avevo dolori al polso sinistro così forti da dover smettere. Un mese fa circa, volendo riprendere Gymnopédie, mi ci sono rimesso un'oretta, e mi è tornato il dolore. Ho così deciso (anche se era già in piano) di prendere lezioni con un insegnate. Ho iniziato da poco più di una settimane rifacendo scale, i primi due esercizi dell'Hanon, il 46 del Beyer, sto riprendendo Gymnopedie n.1, e basta. durante questi giorni ho suonato massimo 25 minuti al giorno, in maniera lenta, e facendo attenzione alla postura, per non sollecitare troppo. Comunque ho avuto dolori a tutto il braccio sinistro, dalla mano (polso, tunnel carpale, lati delle dita), avambraccio, gomito, bicipite, spalla. Ora stanno passando i dolori a braccio, spalla, e avambraccio, ma i dolori a dita e tunnel carpale rimangono, anzi, sembrano aumentare. Da ieri ho iniziato a mettere una pomata antinfiammatoria piuttosto forte. La mia insegnate dice che è i miei dolori sono strani per le cose che faccio, contando che le sembra che la mia postura, a parte piccolezze, è buona. il tutto solo al braccio sinistro.
Ho paura di dover smettere, o che magari io non sia adatto per suonare il piano, cosa che mi sembra strana, alla fine ho arrrampicato per anni, sollecitando le dita, e a parte qualche epiconidlite saltuaria non ho mai avuto grossi problemi di tendini. Non ho voglia di rifermarmi un'altra volta per mesi per ricominciare ancora una volta. Se foste me, come vi muovereste? quante sono le possibilità che effettivamente io non sia adatto al piano?
grazie, e scusate per l'ansia, vorrei veramente tanto poter suonare il piano, e questa situazione è molto demoralizzante