Posizione delle dita prendendo un diesis
Febbraio 22, 2011, 01:27:27 pm
Ciao a tutti. Ho un problema. In un esercizio devo prendere una doppia nota (Fa# e La) con il terzo e il quinto dito della mano sinistra (il medio prende il La e il mignolo il Fa#). Siccome trovo scomoda la posizione mi e' venuto il dubbio che sia io a posizionare male le dita. Il dito medio posso posizionarlo tra il Sol# e il La#. Oppure il medio devo andare sul La senza toccare i diesis? Spero mi sia spiegato. Un abbraccio a tutti e grazie

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Posizione delle dita prendendo un diesis
Febbraio 22, 2011, 01:54:21 pm
metti la mano come stai più comodo... nn c'è una regola vera e propria... oppure puoi sempre cambiare diteggiatura se i passaggio te lo consente
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

rosy1066

Febbraio 22, 2011, 10:17:48 pm
e' un buon consiglio. la diteggiatura e' sempre indicativa. la migliore per ognuno e' quella che ti permette di suonare senza tensioni, senza irrigidire i muscoli.
rispetto alla tua domanda, diventa piu' comodo suonare con il mignolo i tasti neri, se hai una posizione piu' interna
non maneggio le note meglio di tanti altri pianisti,ma le pause tra le note....ah ecco dove sta' l' arte

Febbraio 23, 2011, 03:37:10 pm
Rosy che intendi con una posizione piu' interna?

l.golinelli

Febbraio 25, 2011, 08:48:57 pm
Significa che se devi suonare fa# e la e vuoi prendere il fa# col quinto dito, il la lo suonerai col terzo mettendolo tra il sol# e il la#, altrimenti non ce la fai, perché il quinto dito è corto... :)
Io spesso per comodità uso il quarto nel fa#, ma è importante imparare delle diteggiature fisse, per suonare in maniera facilitata...