SGarau61

Posizione della mano destra e sinistra
Agosto 20, 2017, 01:22:16 pm
Per cortesia mi potete dire su questa canzone che accordi suona la mano sinistra e quali con la mano destra. Grazie
PANE DI VITA NUOVA 152
M. Frisina
 Re Sol La Re
1. Pane di vita nuova,
Sol Re Mi-7 La
Vero cibo dato agli uomini,
Sol Re Mi- La
Nutrimento che sostiene il mondo,
Si- Sol Re Mi- La Re
Do - no splendido di gra - zia.
Tu sei sublime frutto
Di quell’albero di vita
Che Adamo non potè toccare:
ora è in Cristo a noi donato.
Sol Re Sol La
Pane della vi - ta,
Re Fa#- Sol La
Sangue di salvezza,
Sol Re Mi- Si-
Vero corpo, vera bevanda,
Mi- Si- La Re
Cibo di grazia per il mondo
 Re Sol La Re
2. Sei l’Agnello immola - to
Sol Re Mi-7 La
Nel cui sangue è la salvez - za,
Sol Re Mi- La
memoriale della vera Pasqua
Si- Sol Re Mi- La Re
del - la nuova Allean - za.
Manna che nel deserto
Nutri il popolo in cammino,
sei sostegno e forza nella prova
per la chiesa in mezzo al mondo. Rit.
 Re Sol La Re
3. Vino che ci dà gioia,
Sol Re Mi-7 La
che riscalda il nostro cuo - re,
Sol Re Mi- La
sei per noi il prezioso frutto
Si- Sol Re Mi- La Re
del - la vigna del Signo - re.
Dalla vite ai tralci
Scorre la vitale linfa
Che ci dona la vita divina,
scorre il sangue dell’amore. Rit.
Si- La Re
A - men.

giulio62

Re:Posizione della mano destra e sinistra
Agosto 20, 2017, 07:45:23 pm
Metto questo link su youtube se può essere utile.

https://www.youtube.com/watch?v=Vx0W8bjlscQ

SGarau61

Agosto 20, 2017, 09:13:18 pm
Grazie a tutti.ho visto il video molto bello però io non sono a quei livelli ,magare :-[ non ho studiato e sto cercando di imparare a suonare da sola però non ho capito cosa deve suonare la mano sinistra e quella destra ,Mi serve solo perché canto e amo la musica ,capisco che ci vogliono anni per leggere gli spartiti e imparare la musica un mondo troppo grande per me  :-[vi ringrazio

*

guc

Agosto 21, 2017, 10:01:36 am
La cosa più semplice che puoi fare è suonare con la sinistra la nota dell'accordo raddoppiata (cioè con l'ottava) e l'accordo completo con la destra.
Ovviamente se conosci come si costruiscono gli accordi...

SGarau61

Agosto 21, 2017, 01:15:28 pm
Scusa la mia ignoranza  :-[devo suonare con la sinistra l'accordo in cui inizia la canzone.radoppiato vuol dire suonò il DO per esempio 2 volte arpegiando o accordo normale ...poi con la destra inizio il brano con il secondo accordo esempio FA .ma il DO con la sinistra lo suonò per tutto il brano o a tempo.Spiego se riesco io conosco bene la canzone è i tempi di pausa e vado avanti così.aiuto faccio pasticci seguo il mio orecchio grazie

*

guc

Agosto 21, 2017, 02:45:34 pm
Spiegare così in due parole come si fa un accompagnamento non è semplicissimo.
Io ti ho suggerito il modo più semplice. la mano destra e la mano sinistra devono suonare lo stesso accordo. però forse c'è un pò di confusione su cos’è un accordo. L'accordo è un insieme di note, la forma più semplice è l'accordo composto da tre note ad intervalli di terze. Ad esempio l'accordo di DO maggiore è composto da DO-MI-SOL. Queste note possono essere suonate anche ad ottave diverse e l'accordo rimane lo stesso; quindi se con la sinistra suoni DO-DO (a distanza di un’ottava) e con la destra suoni DO-MI-SOL hai sempre l’accordo di DO.
Nel testo che hai messo c’è una sequenza di accordi, quindi ogni volta che cambia l’accordo entrambe le mani lo devono cambiare.
Questo però suppone, come ti ho già scritto, che tu sappia come sono composti tutti gli accordi o a memoria o perché li sai ricavare
Visto che conosci già qualcuno del tuo coro che sa suonare la cosa migliore è che ti fai insegnare qualcosa da lui

SGarau61

Agosto 21, 2017, 04:27:02 pm
Forse è  la cosa migliore, sto facendo  loro una sorpresa anche se nonsaro bravissima solo per creare un Po di musica per accompagnare non so se riuscirò. La musica non è  cosa da studiare alla leggera .gli accordi maggiori gli so a memoria e qualche minore grazie comunque

SGarau61

Agosto 21, 2017, 04:33:12 pm
Scusi un'altra domanda se posso. Quindi su un brano  ad uno accordo che cambia mano destra suona per esempio Re con l'altra se è maggiore Re Fa La ad ogni accordo ho capito bene?

giulio62

Agosto 21, 2017, 07:08:37 pm
"Quindi su un brano  ad uno accordo che cambia mano destra suona per esempio Re con l'altra se è maggiore Re Fa La ad ogni accordo ho capito bene? "
Non ho capito bene la domanda...
Comunque se devi suonare l'accordo di Re maggiore, con la sinistra suoni RE e RE (pollice e indice due Re distanti un ottava), con la destra invece suoni l'accordo di re maggiore (re, fa#, la), e in modo simile gli altri accordi.

SGarau61

Agosto 21, 2017, 11:16:10 pm
Grazie per la pazienza

SGarau61

Agosto 25, 2017, 11:37:16 am
Scusate sono ancora io :-[ ho provato ad esercitarsi come mi avete consigliato mano sinistra da do a do/ mano destra accordo di do/ do-mi-sol ma sbaglio o tasti mi sconcentro. Vado in tilt. Ogni accordo mano sinistra deve cambiare non riesco faccio il primo poi confusione /con la destra sono svelta. Che esercizi potrei fare per riuscire un Po.mi sto demoralizando booh grazie

*

guc

Agosto 25, 2017, 12:42:31 pm
Prova e riprova. Non avere fretta, vedrai che col tempo andrà meglio.
Non ti aspettare di imparare in pochi giorni perchè il piano non è così semplice

*

Fedor

Agosto 25, 2017, 02:42:56 pm
Suonare a mani unite credo che sia la principale difficoltà per chi comincia a studiare il pianoforte.
Per ora, oltre che avere pazienza, ti consiglio di studiare a mani separate, prima lentamente, poi piano piano sempre più veloce, e dopo aver raggiunto una discreta velocità, provare a mani unite a una velocità molto inferiore, aumentando gradualmente la velocità. Potresti anche provare a studiare a piccole sezioni, sempre con il metodo che ti ho appena detto. Dovresti riuscire a ottenere qualcosa di discreto nell'arco di qualche settimana (poi dipende da quanto studi, ma considera che l'apprendimento al pianoforte è piuttosto lento, almeno all'inizio).
Buono studio  :)
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)

SGarau61

Agosto 25, 2017, 04:22:59 pm
Grazie per il tempo che mi dedicate :)proverò fin quando riesco un po' a capire la tecnica dei passaggi .mi alleno tutti i giorni almeno 1 ora però magari sbaglio e non imparo .poi questi passaggi son nuovi per me anche se ci sono pochi accordi .per ora mi è  difficile. Poi mi avete detto di suonare l'accordo esempio .da re a re cioè un'ottava mano sinistra da pollice e indice mi viene male/ va meglio da pollice a mignolo forse è sbagliato cosi vero? Dovrei allenarmi con la sinistra suonando gli accordi  da ottava a ottava poi quando sono più pratica destra e sinistra?sono 4 mesi che ho iniziato

*

guc

Agosto 25, 2017, 04:36:23 pm
Assolutamente da pollice a mignolo! (a meno che tu non abbia la mano di Rachmaninov!!! :D)