Giammi.1509

Please!! Non so che studi fare
Settembre 06, 2014, 12:42:54 am
Salve a tutti!

Cari pianisti, come da oggetto, non so che studi fare! Sono disperato!
Premetto che ho finito il Beyer op. 101, ho fatto molti esercizi del Duvernoy op. 176 e ho iniziato il Duvernoy op. 120 solo che secondo me è troppo avanzato per il mio livello di principiante :'(
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo

*

maria_pianista

Re:Please!! Non so che studi fare
Settembre 06, 2014, 01:20:46 am
Se hai finito il Beyer e hai fatto un bel po' del Duvernoy, ti lascio qui alcune idee:
- Qualche brano di Remo Vinciguerra (per esempio de "I preludi colorati")
- Qualche minuetto di Bach (tratti dai 19 pezzi facili di Bach, oppure dai 12 pezzi facili (Longo), o da Libro di Anna Magdalena)
- Preludio in Do maggiore di Bach. Impararlo è facile, più difficile l'interpretazione.
- Gli studi del Burgmuller sono molto carini e alcuni non impossibili per il tuo livello. Puoi ascoltarli qui, nella Playlist del nostro caro Pianoth, che li ha messo a disposizione: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbfXNkHQ-CqswIEncN2k1xYjIt7v11WWw
- Il valzer in la min. di Chopin (prenditi il tuo tempo, puoi studiarlo pian piano, senza fretta).
- Le sonatine di Clementi, se ti piacciono, o le sonatine di A. Diabelli (sempre se ti piacciono)
. Un pochino più avanzati (per quando finirai il Duvernoy e avrai fatto un po' di polifonia e di romanticismo), gli studi del Heller.
Invece gli studi del meccanismo del Duvernoy, io li lascierei stare per ora.

Ecco, spero di averti dato qualche idea e di contribuire a sollevare la tua disperazione.  8)

Ultima modifica: Settembre 06, 2014, 01:27:11 am da maria_pianista

Giammi.1509

Settembre 06, 2014, 11:08:51 am
Grazie infinite Maria!
Ho trovato la tua risposta molto utile :D
Comunque il mio livello è piuttosto strano, mi spiego meglio: per quanto riguarda gli studi sono un disastro, le scale so fare tutte quelle naturali (es. do, re, mi...) per moto retto e contrario su 2 ottave con le relative minore, di Bach ho già fatto alcuni preludi dai 23 pezzi facili, dei pezzi dal quaderno di Anna Maddalena e le invenzioni n° 1 e 8. Inoltre ho studiato Per Elisa, le sonatine n 5 e 6 di Beethoven. Inoltre sto studiando il valzer op. 69 no. 2 di Chopin.
Ho paura di non riuscire a fare progressi :(

*

maria_pianista

Settembre 06, 2014, 09:36:04 pm
Wow! Allora hai fatto un bel po' di cose!
I progressi, secondo me, vanno a scatti. Per un po' si ha la sensazione di non fare progressi, e a volte addirittura di andare in dietro. Poi un giorno succede qualcosa, una piccola cosa, magari che riesce con facilità e che prima sembrava del tutto impossibile. E allora questo ti sembrerà un passo avanti. Anch'io tendo a vederla come te, o tutto nero o tutto bianco.  ; :D E siccome nel pianoforte si va avanti a piccoli passi, ogni tanto viene un po' di impazienza. Ma trovo che sia tutto normalissimo.
Comunque se hai studiato tutto quello che hai detto, e stai studiando anche quelle cose, vuol dire che non sei proprio disperato!  ;D Forse era solo un momento di stanchezza passeggera o di scoraggiamento?
Per sentire di più i progressi, io credo sia utile fermarsi su qualcosa molto più profondamente. Magari per un mese, due... Sempre alternando con altre, ma senza rassegnarsi mai ad ottenere un risultato mediocre. Anche questo aiuta nella consapevolezza dei progressi.
Andare cioè più lenti nello studio ma più in profondità. È ovvio che a questi livelli non si può pretendere la perfezione assoluta, ma di fare sempre meglio sì. Non sempre però si ha la pazienza necessaria. E di questo ne so anch'io qualcosa!  :)

Piuttosto, perché non ci fai sentire qualcosina?
Ultima modifica: Settembre 06, 2014, 09:39:01 pm da maria_pianista

Giammi.1509

Settembre 07, 2014, 01:34:56 am
Maria sei veramente gentilissima!!
Hai ragione non sono molto paziente e i progressi mi piace vederli subito!

Non appena finisco il valzer di Chopin (per bene senza alcun errore) lo metto subito qui!

Grazie di nuovo

Ps: adesso inizio subito il valzer in la minore, è davvero fantastico! Hai avuto un'idea geniale