giuliasmirne

piano da 6 mesi, sono in crisi
Giugno 07, 2010, 12:31:24 am
Ciao a tutti,
più che sulla tecnica ho molta confusione sui progressi fatti, e credo di avere bisogno di un pò di supporto morale. Premetto che ho 34 anni e suono da solo 6 mesi, con lezioni individuali. Ho il pallino del pianoforte da piccola, ma non ho mai avuto la possibilità di imparare..non spiego nulla per non tediarvi. Dunque, in generale sono abbastanza soddisfatta dei risultati. Nel giro di 6 mesi ho finito un primo manuale preliminare, con vari esercizi, e ho iniziato l'hanon. Suono pezzi facili di musica leggera (che essendo semplificati rischiano di essere perfino più difficoltosi da suonare..il mio orecchio, molto buono, non riconosce il modo in cui sono scritti), sto studiando pezzi facili di mozart e, per un vizio del mio maestro, faccio tanti esercizi di tecnica. Suono quasi alla perfezione l'andante della sonata in do maggiore di mozart e alcuni minuetti.

Tutto bene, direte. Eppure sono in crisi. Quando suono, e mi ascoltano, appaio poco sciolta. Premetto che suono altri strumenti, e forse chi mi sente si aspetta da me più di quanto obiettivamente sono in grado, in questo momento, di fare. Mio nipote, che ha 12 anni e ha iniziato anche lui 6 mesi fa, suona di sicuro meglio. Non privilegia la tecnica, ma quando esegue un brano sembra che suoni da anni. Sciolto e rilassato. Comincio a demoralizzarmi. C'è qualcuno che mi dice come fare a capire se sono a buon punto o no? E come fare a evitare di confrontarmi con gli altri?

l.golinelli

Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
Giugno 07, 2010, 05:58:01 pm
Sei a buon punto, aspetta almeno un anno prima di demoralizzarti... :)

giuliasmirne

Giugno 07, 2010, 09:58:06 pm
Grazie golinelli. Ho deciso comunque di dire di no ai profani (parenti, amici..) che  mi chiedono di fare sentire loro qualcosa. Suonerò solo davanti a chi è più competente di me. Così i giudizi saranno più obiettivi ed eviterò di demoralizzarmi per niente.

l.golinelli

Giugno 08, 2010, 10:53:09 am
Il problema di suonare in pubblico è comune un po' a tutti all'inizio e dipende cmq anche dal carattere...
Fai tante scale, esercizi di tecnica ma anche brani musicali alla tua portata con costanza... Verso la fine del primo anno vedrai dei bei miglioramenti... ;)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Giugno 08, 2010, 12:53:27 pm
Il problema di suonare in pubblico è comune un po' a tutti all'inizio e dipende cmq anche dal carattere...
Fai tante scale, esercizi di tecnica ma anche brani musicali alla tua portata con costanza... Verso la fine del primo anno vedrai dei bei miglioramenti... ;)

Fregatene di quello che dicono i familiari... e non rinunciare a suonare davanti ad altri, ti forma e ti dà coraggio!
Ciao ;)

giuliasmirne

Giugno 08, 2010, 03:19:09 pm
Sì giulio, dovrei imparare a fregarmene. Il mio maestro dice che devo suonare anzitutto per me, e che bisogna sapere accettare anche di sapere che ci sono altri più capaci di noi. Questo vale ad ogni livello, credo. Ma almeno un "brava", cavoli, invece di andare a trovare il pelo nell'uovo, tenendo anche conto che imparo a 34 anni..servirebbe almeno come stimolo a fare meglio..
Grazie, comunque. Tanto io continuo con questa passione, testarda come sempre!

*

gabry081

Giugno 09, 2010, 04:23:11 pm
Ciao Giulia, io suono in un accademia da 3 mesi.. mi trovo bene, anche se gia suonavo da autodidatta,il mio prof non mi ha fatto cominciare dalle lezioni elementari, mi ha fatto andare un po piu avanti! come te, anche io sono un tipo che mi demoralizzo facilmente, ma fidati che, la passione fà passare tutto.. e cmq fregatene tu devi suonare appunto per te stessa .. e cio che piace a te.. come faccio io, se i miei, o parenti mi chiedono di suonar loro qualcosa, gli rispondo di no, non posso sono ancora al 3 mese.. (anche se in fondo potrei anche farlo ad orecchio§) ma voglio seguire lo studio.. studia sempre mi raccomando, la tecnica, le scale ecc.. vedrai che tu stessa con un po di tempo (parlo di mesi) vedrai molti cambiamenti... io in 3 mesi li ho visti..  ;) continua cosi.. tanti auguri in bocca al lupo e non demoralizzarti mai.. perchè il piano.. e uno strumento favoloso che da tante e forti emozioni.
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

giuliasmirne

Giugno 09, 2010, 04:37:22 pm
Grazie, gabry. In bocca al lupo anche a te!

*

marchino

Giugno 10, 2010, 08:20:44 pm
stai tranquilla. a 34 anni, con tutti gli impegni ke ne derivano, è difficile cominciare un nuovo hobby. anch'io faccio lezioni private da un mese e i progressi si sentono. vedrai ke con moooolto esercizio, con mooolta passione e sopratutto con mooolta determinazione si raggiunge l'obbiettivo. ricorda, come disse Chopin, "se vuoi suonare vuol dire che puoi suonare" (nn so se la frase è giusta, ma cmq il concetto èquello: volere è potere). cmq anch'io ho avuto difficoltà e pensa ke ho l'esame di 3° media da fare,e soli due mesi e mezzo per provare a entrare al conservatorio, anch'io ho molte difficoltà. ma nn mi demralizzo perchè mi piace veramente il piano e voglio impararlo a tutti i costi. mi raccomando VAI DRITTO COME UN TRENO E TESTARDA COME UNA MULA.spero di esserti stato di aiuto pur avendo solo 14 anni
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

giuliasmirne

Giugno 13, 2010, 10:57:49 pm
Marchino, 14 anni! eppure già così determinato..Fai benissimo a cercare di realizzare i tuoi sogni. Studia per l'esame di conservatorio, non fare l'errore che ho fatto io, che non ci ho neanche provato quando era tempo, e ora mi ritrovo a correre dietro a una passione quando è certamente più difficile praticarla.
In bocca al lupo per i tuoi esami!! Sono certa che andrà tutto bene

*

Riccardo

Giugno 14, 2010, 11:23:30 am
Ciao mi chiamo Riccardo suono da alcuni anni il pianoforte l'anno scorso sono entato al conservatorio e ora sono passato con successo al secondo anno...neanche per me è stata molto semplice ma alla fine c'è lo fatta..il fato e che se hai la passione noin devi ascoltare ciò che ti dicono gli altri ma non devi mai smettere di suonare fai tutta la tecnica che puoi e non smettere di leggere nuovi pezzi...e ricorda che se non ti seni pronta a suonare in publico non lo fare perchè non bisogna mai suonare contro la propia volontà...però una cosa che ti posso dire per esperienza avendo fatto molti concerti e che se ti abitui a suonare in publico vedrai che tutti questi piccoli inconvenienti svaniranno e in pochi mesi diventerai molto più brava e sicura di te...
sono sicuro che c'è la farai
in bocca al lupo

ciao ;)

giuliasmirne

Giugno 15, 2010, 01:23:04 am
Riccardo, seguirò il consiglio. Forse il mio apparire poco sciolta quando suono in pubblico dipende anche dal fatto che, dopo avere tanto penato per cominciare a mettere in pratica la mia passione per il pianoforte, non sopporto l'idea di fare brutta figura. E' come se a 34 anni non potessi più permettermelo. Ho annoiato le persone accanto a me, per questa passione. So che può apparire un po' stupido, ma a 12 anni mi farei certamente meno problemi. Risultato: mi sento di essere a un buon livello, per i pochi mesi di studio che ho fatto, ma quando suono davanti agli altri mi irrigidisco, come se dovessi dimostrare a tutti i costi di avere talento, e che loro (parenti soprattutto..) hanno sbagliato a non sostenermi prima, quando per me sarebbe stato più semplice (ora, con il lavoro, devo fare i salti mortali. Studio anche fino alle 2 di notte).

Credo sia più un fatto psicologico, quindi. Una cosa è certa: cominciare questa avventura, soprattutto avanti con l'età (non è che sia vecchia..ma le mia dita non sono più elastiche come quelle di mio nipote ragazzino), mi sta permettendo di fare i conti con alcuni lati del mio carattere. Non si può sempre compiacere gli altri, e so che non va bene preoccuparsi sempre del loro giudizio.
Ogni lezione di pianoforte diventa, così, anche un passo avanti per migliorare la propria personalità.

Grazie a tutti

:-*

*

Anitram2489

Giugno 15, 2010, 07:18:12 pm
Giuliasmirne, ti sottovaluti troppo. Secondo me già il fatto che hai iniziato a suonare a 34 anni è prova di grande coraggio, determinazione, ma soprattutto amore per il piano! Goditi le tue lezioni, i tuoi studi con quanta più serenità è possibile, non lasciarti scoraggiare da chi ti sta intorno. Sei ad un buon livello, continua a studiare che vedrai che col tempo te ne accorgerai anche tu dei tuoi miglioramenti. Il problema del "non sentirsi all'altezza" lo conosco bene, perché ci sono passata anche io...però sai che mi sono sempre detta? Alla fine bisogna farlo per se stessi (come ti ha detto anche il tuo maestro), per il piacere di suonare e per nient'altro! In bocca al lupo! ;)

p.s. se posso permettermi di darti un consiglio....prova a registrarti quando suoni. Aiuta a farti capire meglio dove sbagli quando suoni. In questo modo studi in maniera più precisa, migliori velocemente....e "sentirai" in tutto e per tutto i risultati del tuo studio mano mano che ti riascolti!  ;D

*

marchino

Giugno 15, 2010, 08:03:59 pm
allora una cosa mooolto importante: è giusto confrontare i propri progressi con altre persone ma nn puoi demoralizzart solo perchè tuo nipote è più bravo (grazie al ca...so ha 12  anni) anzi io credo che tu abbia un'enorme talento, perchè secondo me il taento nn sta solo nella tecnica ma anche nella passione ke uno riesce a mettere in un'attività nonostante abbia serie difficoltà. quindi vai avanti decisa senza pensare a rimpianti e a ciò ke avrebbero dovuto fare i genitori. se l'anno fatto nn è xkè siano stati costretti, ma perchè evidentemente in te credevano e credono ardentemente.
mi raccomando sii determinata..
p.s. guarda i video di christian e dimmi dopo come va
p.p.s. sono gasato a dare consigli ad un adulto nonostante ila mia giovane età(ci può stare) XD XD XD XD XD
p.p.p.s  e poi ti lascio stare. se vuoi dammi la tua e-mail che ti mando qualche file scaricato dal sito di cui hai bisogno oppure ho una serie di appunti presi dai video di christian che FORSE (nn sono sicuro di averli ancora) riesco ad inviarti e ke ti danno un modo chiaro e riassuntivo un'idea di ciò ke è il pianoforte

spero di esserti stato di aiuto
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Giugno 15, 2010, 09:25:48 pm
Ciao Giulia! Penso che il tuo maestro si basi troppo sulla tecnica a discapito della musicalità!. Quel bell' andante di Mozart è incredibile e se uno è dotato di musicalità può sprigionare da quelle 4 note davvero qualcosa di emozionante. Certo, il pezzo deve essere perfetto ma penso assolutamente che tu ce la fai ad eseguirlo da capo a fine senza sbagliarlo.

Non voglio intromettermi nel tuo cammino ma.. io eviterei di fare così tanti esercizi di tecnica ma mi concentrerei molto di più sui pezzi.

Per quanto riguardo l'esecuzione in pubblico.. viene il nervoso quando si è giudicati male da chi non ne capisce! Quindi..studia, migliora e poi fagli vedere cosa sai fare!  ;)  ;)

Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/