honda1966

Problemi con esercizi Beyer
Agosto 19, 2015, 11:46:14 am
Buongiorno a tutti, ho un problema nell affrontare alcuni esercizi del Beyer dal 75 all 82 in quanto suonando continuo a prendere dentro i tasti( a volte ne suono due altre digito il tasto sbagliato) premetto che ho iniziato da poco più di 2 mesi a suonare il pianoforte dopo 30 anni di inattività perciò ho ricominciato con questo libro.E una questione di mani che sono un po' rattrappite o una questione di impostazione secondo voi?
🎹🎶🎼

*

maria_pianista

Re:Problemi con esercizi Beyer
Agosto 19, 2015, 09:11:06 pm
Secondo me può essere semplicemente un problema di rilassamento e di studio. Inoltre se la tua lettura a prima vista non è ottima è normale che ogni tanto ti capiti questo.

*

Max87

Agosto 20, 2015, 01:06:22 pm
Secondo me il problema è molto più semplice: suoni da poco tempo e quindi non hai dimistichezza con lo strumento..tutto qui. Capitava anche a me (e mi succede tutt'ora ;D). Ad esempio: la mia mano sx si abituava a furia di esercizi a un certo di tipo di accompagnamento (tipo do-mi-sol do-mi-sol oppure do-sol-mi-sol do-sol-mi-sol etc..)e non avevo neanche bisogno di guardare la tastiera tanto il meccanismo lo avevo assimilato..poi se di colpo lo spartito mi proietta in una zona di accordi e arpeggi con cui non ho dimistichezza ecco che posso inciampare,sbagliare nota..è normale se entri in un territorio inesplorato..la pratica e il tempo di aiuteranno a eliminare questi problemi..se poi vuoi indicazioni più precise specifica l'esercizio e la battuta su cui hai più difficoltà ;)

*

maria_pianista

Agosto 20, 2015, 09:46:03 pm
Sono d'accordo con Max. E aggiungo che potrebbe essere anche un problema di diteggiatura. In realtà qualsiasi cosa può essere.