*

sevy72

Pedale su Adagio BWV 974 di Bach
Ottobre 06, 2013, 08:12:20 pm
Salve,
sto studiando questo bellissimo pezzo e vorrei chiedere a chi lo conosce un consiglio sull'uso del pedale. Per adesso tengo il pedale sempre abbassato e il risultato non mi sembra male. Avete qualche indicazione da darmi?
Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 08:33:46 pm da sevy72
ibis, redibis non morieris in bello

*

gyan

Re:Pedale su Adagio BWV 947 di Bach
Ottobre 06, 2013, 08:18:39 pm
Sei sicuro che sia BWV 947,cercando su internet mi dice che quel numero corrisponde ad una fuga in la minore,probabilmente intendi l'Adagio Bach-Marcello BWV 974,giusto?
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

*

sevy72

Re:Pedale su Adagio BWV 947 di Bach
Ottobre 06, 2013, 08:31:51 pm
Oooops....si..si...ora correggo. Grazie

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Pedale su Adagio BWV 974 di Bach
Ottobre 06, 2013, 11:07:23 pm
pedale?! non mi piace su questo adagio.....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sevy72

Ottobre 07, 2013, 08:10:49 am
pedale?! non mi piace su questo adagio.....

Sicuramente sarà questione di gusti, ma l' inizio senza pedale sembra di spedire un messaggio col telegrafo ;-) , .... a meno che non sbagli qualcosa io, ma i video che ho visto mi sembra usino il pedale.

*

sevy72

Ottobre 07, 2013, 09:22:50 am
Io penso che siccome ai tempi di Bach il pedale non si usava, non bisognerebbe usarlo.

Credo sia un pò diverso, Bach suonava col clavicembalo e il suono non veniva bruscamente stoppato come adesso con gli smorzatori.
------------------------------------------------------------------------------------
Grazie sergiomusicale per i video, due di questi li avevo già visti, quello di Isabelle Stella no, e forse è il più utile ( per il topic)  perchè si vedono i piedi.
Va beh, intanto finisco lo studio, poi penso al pedale.

*

Pianoth

Ottobre 07, 2013, 10:39:47 am
Questo adagio originariamente è per oboe, la trascrizione di Marcello è per clavicembalo. Su tale stumento con la tecnica scorretta tutte le note sembrerebbero staccate.
Sul pianoforte non bisognerebbe usare il pedale, si dovrebbe usare la corretta tecnica per legare le note ribattute all'inizio, senza pedale.

*

sevy72

Ottobre 07, 2013, 10:54:43 am
Questo adagio originariamente è per oboe, la trascrizione di Marcello è per clavicembalo. Su tale stumento con la tecnica scorretta tutte le note sembrerebbero staccate.
Sul pianoforte non bisognerebbe usare il pedale, si dovrebbe usare la corretta tecnica per legare le note ribattute all'inizio, senza pedale.

Non vorrei sembrare pedante, ma mi piace discutere e capire, quindi approfondisco l' argomento:

Il suono del clavicembalo non è smorzato, decade naturalmente, quindi suonare il clavicembalo è come suonare il pianoforte ( come effetto intendo) con un po' di pedale.
Che tecnica si dovrebbe usare per ribattere le note senza quel brutto effetto "secco" di interruzione? tenendo conto anche che in quasi tutto il pezzo la sinistra fa note ribattute.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Ottobre 07, 2013, 01:56:27 pm
eh?! suonare il clavicembalo è come suonare il pianoforte con un po di pedale?!?!?!?! il clavicembalo usa dei plettri non dei martelletti il suono dura poco sul clavicembalo in ogni caso se usi un buon legato il pedale non ti serve, io tollero solo il pedale su lunghi arpeggi a 2 mani
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

sevy72

Ottobre 07, 2013, 02:15:35 pm
eh?! suonare il clavicembalo è come suonare il pianoforte con un po di pedale?!?!?!?! il clavicembalo usa dei plettri non dei martelletti il suono dura poco sul clavicembalo in ogni caso se usi un buon legato il pedale non ti serve, io tollero solo il pedale su lunghi arpeggi a 2 mani

Scusa Antares, forse mi sono spiegato male io, non ho detto che il clavicembalo è come il pianoforte, ho detto che nel clavicembalo il suono decade naturalmente, non viene smorzato "di botto" , quindi per avvicinarsi al clavicembalo si dovrebbe usare un pò di pedale, per far decadere naturalmente il suono.

Comunque, io non riesco a suonare questo pezzo senza pedale ed ottenere un buon effetto, qualcuno riesce a postare qualche video di come si fa senza pedale? ( parlo della sinistra ovviamente, perchè sulla destra non ho problemi a legare senza pedale)
Ultima modifica: Ottobre 07, 2013, 02:31:09 pm da sevy72

*

sergiomusicale

Ottobre 07, 2013, 02:25:34 pm
....
fonte inesauribile di dibattito  :o
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091120030048AA3gfjv
...credo comunque che, come ha detto una volta Bahrami, ...chissà come lo avrebbe suonato Bach, se avesse avuto a diposizione un pianoforte moderno...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Ottobre 07, 2013, 02:43:54 pm
credo vi farebbe bene sentire la stesura originale di Marcello del concerto per oboe in re minore l'adagio ovviamente è il secondo tempo....

oboe solista  orchestra e continuo che reggono l'impalcatura armonica

Alessandro Marcello - Concerto for Oboe in D minor, with Bach ornaments

*

Pianoth

Ottobre 07, 2013, 02:55:57 pm
Comunque, io non riesco a suonare questo pezzo senza pedale ed ottenere un buon effetto, qualcuno riesce a postare qualche video di come si fa senza pedale?
How to Play Repeated Notes on the Piano - Piano Techniques
A 4:30 spiega come si fa il ribattuto legato.

*

sevy72

Ottobre 07, 2013, 03:08:17 pm
A 4:30 spiega come si fa il ribattuto legato.

Così puoi suonare le prime due battute, ma gli accordi ribattuti restano abbastanza staccati.
Comunque ti ringrazio, il video è interessante e mi è comunque servito.
Adesso finisco lo studio ( sono arrivato a circa 1/3) , dopo lo suono con e senza pedale, anche per curiosità mia per vedere come viene e cosa ne pensate.
Grazie a tutti.