odisseo

non guardare la tastiera
Gennaio 19, 2012, 04:20:58 pm
ho grosse difficoltà nel padroneggiare la tastiera.
Vorrei suonare guardando lo sparito, ma le mie mani hanno difficoltà  nel
"localizzare" i "tasti" giusti da premere.
Ci sono esercizi specifici per facilitare la padronanza della tastiera?

grazie !

*

sergiomusicale

Re:non guardare la tastiera
Gennaio 19, 2012, 06:24:53 pm
Quanto tempo è che suoni? ... io certe volte per passaggi facili non la guardo, ma sono più di tre anni che suono, e prima era quasi impossibile mettere insieme delle note senza sbirciare un pò (a meno di non fare gli esercizi che non ti fanno spostare praticamente la mano) ... credo che l'unico metodo sia tanta, ma tanta pratica ... vediamo se altri hanno migliori ricette  ???

*

Carm

Gennaio 19, 2012, 08:50:11 pm
Stavo per rispondere la stessa cosa un paio d'ore fa ma nn ho avuto il tempo di formulare una risposta.
Credo che l'unico metodo utile sia la pratica =)
"L'arte musicale è godimento sublime per chi l'ascolta, e al tempo stesso, tormento perenne per chi la produce"

*

ferry

Febbraio 09, 2012, 01:42:49 am
ho grosse difficoltà nel padroneggiare la tastiera....
---------

viene col tempo, poi vai in automatico, non ti preoccupare. Cmq anche i grandi pianisti ogni tanto danno un'occhiata alla tastiera, su passaggi difficili o note lontane
non stare lì a fare tanti esercizi, perdi solo tempo, suona direttamente il pezzo !!

Massimiliano1

• Visitatore
Febbraio 09, 2012, 01:54:14 am
Da nessuna parte sta scritto di non guardarla e tutti i pianisti la guardano (ovviamente possono anche non farlo), ma se vedi che la coordinazione dello sguardo diventa un'impedimento allora limitati a ripassare il passaggio che non ti viene.
Io per esempio da due giorni sono bloccato con due arpeggi che si incrociano: per adesso ho risolto automatizzando la mano destra e guardando solo la sinistra