*

matteo90

Mobilità articolare
Agosto 17, 2011, 11:29:53 pm
Vi espongo il mio problema, è tre mesi che suono il piano, all'inizio studiando per lo più minuetti canzonette e via dicendo, le mie mani sembravano adatte, ora iniziando chopin in particolare il preudio op 28 n7 mi accorgo di non riuscire ad arrivare a suonare le seste... e nell'opera di chopin la tristezza, nemmeno la melodia con la mano destra ( riesco a coprire un'ottava non di più)...esistono esercizi mirati, anche senza l'ausilio del pianoforte, per rendere elastica e flessibile la mano?

*

sergiomusicale

Re:Mobilità articolare
Agosto 18, 2011, 08:28:19 am
Non sforzare la mano...in nessun modo!!!! lascia che il tempo passi ed esegui le tue cose, normalmente, l'elasticità ci mette del tempo a progredire...tre mesi sono nulla...aspetta, senza fretta, con il progredire degli esercizi la mano si adatterà (prova con gli esercizi Hanon) già in molti si sono sciupati le mani inutilmente. Vedrai che arriverai alle none, se non alle decime !!! Buona Musica :-)

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 18, 2011, 05:38:02 pm
Beh, le seste non sono di certo semplici, anzi! A questo link: http://www.christiansalerno.com/2011/01/libro-di-esercizi-sulle-doppie-note.html  puoi trovare il download di molti esercizi con doppie seste, ovvero dove entrambe le mani suonano le seste. Basta eliminare la sinistra e avrai il tuo esercizio per la sola mano destra! ;)

ps. per 3 mesi di studio non è affatto semplice quel pezzo!

pps. la mano si aprirà da sola man mano che andrai avanti negli studi

ppps. non demordere :D
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

matteo90

Agosto 18, 2011, 09:34:47 pm
Quindi per ora devo lasciarli stare quei brani se non arrivo a fare le seste, e riprenderli quando sarà il momento? e se non arrivo a farle neanche allenandomi?
Dopo quanti mesi posso fare la tristezza di chopin?

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
Agosto 19, 2011, 12:45:33 am
Sinceramente il tuo post è un po' misterioso perché non si capisce se suoni il piano da tre mesi partendo da zero o se hai già avuto esperienze in passato.
Spazi su livelli di difficoltà molto diverse.
Il preudio op.28 n.7 è forse il più facile a livello tecnico ma se suoni solo da tre mesi partendo da zero sei bravo se riesci a suonare gli accordi senza «scampanare».
Quello che tu chiami Tristesse cioè lo studio op.10 n.3 richiede «qualche annetto» di studio prima di poter essere eseguito ti metto il link qui di seguito per essere sicuro che parliamo dello stesso spartito:
http://imslp.info/files/imglnks/usimg/a/a2/IMSLP00307-Chopin_-_OP10_3.PDF
Ma il vero problema è riuscire a dosare la forza delle singole dita per far risaltare la melodia tra le note da suonare contemporaneamente con la mano destra.
Per quanto riguarda l'ampiezza mano non è chiaro se non riesci a suonare le seste e arrivi a malapena alle ottave perché hai la mano piccola oppure perché non riesci ad allargarla a sufficienza.
Nel secondo caso con gli esercizi che ti sono stati suggeriti otterrai sicuramente il risultato, nel primo, se sei in crescita, completato lo sviluppo, vedrai che anche la mano ti consentirà di coprire l'intervallo di nona e forse di decima.  ;)
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)

*

matteo90

Agosto 19, 2011, 11:27:44 am
Ciao Paride, allora suono il piano partendo da zero da tre mesi, e sono seguito da un maestro privato. Ho la mano piccola e arrivo giusto giusto a prendere l'ottava per la nona devo proprio tenere tesa la mano e arrivo quasi a prenderla..la versione dell'opera 10 n 2 la tristesse quella che ho io é una versione semplificata che contiene al posto dei sedicesimi le ottave, peró vi sono le seste Cmq..

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
Agosto 19, 2011, 03:58:11 pm
Se il 90 appiccicato al nome è il tuo anno di nascita allora hai completato lo sviluppo da tempo e quindi la crescita è finita. Pertanto devi sforzarti di sfruttare al meglio quello che la natura ti ha dato cercando, con esercizi appropriati che sicuramente il tuo insegnante ti potrà suggerire, di allargare la mano il più possibile.
Continuo però a non capire il problema delle seste, perchè se copri l'ottava con 1-5 devi anche coprirla con 1-4 e anche con 1-3, quindi pollice-anulare  (medio o mignolo) coprono abbondantemente le seste; rimane il problema 2-5 che richiede un'estensione di circa 12 cm. e che penso sia abbastanza facile da raggiungere con l'esercizio (normalmente le progressioni per seste sono fatte con 1-4 , 2-5 o 1-3 , 2-5).
Una mia amica dei tempi del liceo, che ha superato tanti anni fa l'esame di pianoforte al conservatorio di Milano (10° anno) con Muti in commissione, aveva una mano piccola (da quanto hai descritto come la tua) eppure riusciva a fare miracoli; quindi non demordere, con impegno e volontà riuscirai anche tu a sonare Liszt,  Chopin e  Rachmaninoff dando l'impressione, con qualche artificio di avere una mano più grande.  ;)

*

matteo90

Agosto 20, 2011, 11:54:24 am
Mi trovo proprio in difficoltà quando devo fare ad esempio l'accordo re,fa#,re con diteggiatura 1-2-5! arrivo proprio tirato con la mano... o anche l'accordo do#,mi,la,do# faccio proprio fatica a tenere giù tutte le note poiché non avendo le dita lunghe tocco con il palmo della mano le note di mezzo:(  spero con l'esercizio di migliorare, anche perché mi sto buttando un po giù..!
Ultima modifica: Agosto 20, 2011, 12:28:16 pm da matteo90

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
Agosto 21, 2011, 12:44:57 am
Non ti devi assolutamente demoralizzare!
Se non ci arrivi a tenerle tutte puoi arpeggiarle velocemente  facendo perno sulle dita centrali, ma non preoccuparti di questo.
Suonare bene il pianoforte significa dare un'anima a ciò che si suona e non eseguire un brano come un carillon ......e questo non è necessariamente legato all'ampiezza della mano! :)
Consulta il tuo maestro che ti saprà dare per ogni brano il consiglio migliore e soprattutto non mollare mai!  ;)

*

matteo90

Agosto 21, 2011, 05:20:32 pm
Grazie per tutti i consigli e per il conforto! ne farò tesoro, e come hai detto tu, Paride, non mollerò davanti al primo ostacolo!

Agosto 21, 2011, 07:39:26 pm
questo è l' atteggiamento giusto... ;) ;)
"Convincetevi di suonare bene e suonerete bene" (Fryderyk Chopin)

Atena

Agosto 29, 2011, 10:15:48 am
Matteo!! Ho letto tutta la discussione, e mi vorrei complimentare davvero con te!!
Anche io suono da 3 mesi, ma in realtà io ho RIPRESO da 3 mesi, dopo una lunghissima pausa, e non penso di riuscire ancora a suonare certi pezzi  :o

Io adesso sono in crisi con sol#,si#,mi,sol# ....condividiamo lo stesso problema!  ;)

Emanuele Crupi

Agosto 30, 2011, 03:23:57 am
LA TECNICA LA SI ACQUISTA A GRADI... non si puo' bruciare le tappe... me lo dice sempre la mia maestra xD QUANDO MI VENGONO QLL SPARATE di buttare il metronomo a velocita' folli ed intraprendere lo studio dell'hanon.... ti diro' ha proprio ragione ad infiammarsi 1 tendine ci vuole poco... DAVVERO POCO....quindi ti consiglio di dare tempo al tempo... di non disperare mai... xD piano piano tranquillo vedrai ke metabolizzerai la tecnica ;) e tutto ti verra' piu' semplice :D... .-. testimone io xD ke dopo circa 2 settimane no stop di tecnica in modalita' ZOOMBIE NO STOP XD si è sentito un po troppo affaticato eheheh il 4 e il mio 5 dito si rirpendono .-. ma ora so cosa voleva dire xD NON AFFRETTARE LE COSE XD e NON ESAGERARE!!!