Irinea

Salve,
come posso migliorare la mia capacità di lettura delle note e di esecuzione in contemporanea? Mi riesce ancora difficile legger le note e dare loro un corrispettivo sulla tastiera...come posso migliorare?

*

Riccardo

prima di mettere le mani sul piano devi sapere le note.....cosa ne pensi di fare solfeggio?? ;D ;D

tim

Consiglio di ripetere molte volte i brani già appresi, leggendo contemporeanamente mentre si gioca.
Nella ripetizione, continuare a leggere sempre, mentre si suona, anche se sai già a memoria ciò che è scritto.
In altre parole, evitare di "suonare a memoria, senza leggere"

In questo modo, rapidamente le note e loro esecuzioni ti saranno familiari.
Infine, ricordati che si va avanti piano piano ma sicuramente. Inutile correre.

*

gabry081

Solfeggio solfeggio e solfeggio.. leggi leggi!! più che puoi!! Io mi sono accorto che così facendo la mia capacità di lettura è aumentata di tanto!! detto dalla mia insegnante! :) in bocca al lupo, e buono studio!!
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

maurizio 62

Tanta lettura a prima vista. Il solfeggio è sicuramente la base altrimenti cosa leggi ? E' una prova d'esame e considera che al compimento inferiore 5° anno normalmente sottopongono brani del livello delle sonatine dell'op. 36 di Clementi. E' consuetudine impiegare costantemente circa 5 minuti di ogni lezione alla lettura a prima vista(almeno - all'inizio) . E' un problema di tantissimi studenti. Saluti, Maurizio.