Alex1

Mi serve un aiuto per fare gli arpeggi ....
Aprile 03, 2013, 03:13:55 pm
Premetto inutilmente che sono un dilettante. Però mi sono messo in testa (bisogna sempre darsi obiettivi sfidanti) di suonare l'andante maestoso di Chaikovsky (Schiaccianoci) nella versione ridotta per piano da Pletnev. Parte con una overdose di arpeggi per quinte fatte solo con la mano destra. Il fatto che fortunatamente siamo in Re magg mi aiuta ma molto poco.

Mi sento come uno che deve scalare una montagna e si mette col naso contro la parete e comincia a saltellare sul posto. Dopo un'ora è esausto ma non si è alzato di un solo cm.

La mia domanda è con quali studi preparatori voi approccereste questo pezzo ? Anche la diteggiatura per me è un problema o meglio un mistero. Ho trovato su internet una copia russa dello spartito dove, scritta a matita, molto sbiadita, si intravede una diteggiatura segnata da qualche studente.

Vi ringrazio in anticipo per quanto qualcuno potrà fare per aiutarmi.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Re:Mi serve un aiuto per fare gli arpeggi ....
Aprile 03, 2013, 04:45:54 pm
Lo studio degli arpeggi?

berebè

Aprile 03, 2013, 04:47:04 pm
Puoi linkare lo spartito? Così riusciamo a vedere cosa devi suonare :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Aprile 03, 2013, 04:56:34 pm
Se ho capito bene questo movimento qui
http://youtu.be/HmImctpPI0g

Puoi linkare lo spartito? Così riusciamo a vedere cosa devi suonare :)

Alex1

Aprile 03, 2013, 10:16:46 pm
Si si e' proprio questo il pezzo. E' bellissimo vero?

Ora sono su un tablet. Appena arrivo al PC vi mando anche lo spartito cosi' potete vedere.

Grazie per avermi risposto.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Aprile 03, 2013, 10:28:55 pm