Alex1

Mi serve un aiuto per fare gli arpeggi ....
Aprile 03, 2013, 03:13:55 pm
Premetto inutilmente che sono un dilettante. Però mi sono messo in testa (bisogna sempre darsi obiettivi sfidanti) di suonare l'andante maestoso di Chaikovsky (Schiaccianoci) nella versione ridotta per piano da Pletnev. Parte con una overdose di arpeggi per quinte fatte solo con la mano destra. Il fatto che fortunatamente siamo in Re magg mi aiuta ma molto poco.

Mi sento come uno che deve scalare una montagna e si mette col naso contro la parete e comincia a saltellare sul posto. Dopo un'ora è esausto ma non si è alzato di un solo cm.

La mia domanda è con quali studi preparatori voi approccereste questo pezzo ? Anche la diteggiatura per me è un problema o meglio un mistero. Ho trovato su internet una copia russa dello spartito dove, scritta a matita, molto sbiadita, si intravede una diteggiatura segnata da qualche studente.

Vi ringrazio in anticipo per quanto qualcuno potrà fare per aiutarmi.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Re:Mi serve un aiuto per fare gli arpeggi ....
Aprile 03, 2013, 04:45:54 pm
Lo studio degli arpeggi?

berebè

Aprile 03, 2013, 04:47:04 pm
Puoi linkare lo spartito? Così riusciamo a vedere cosa devi suonare :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Aprile 03, 2013, 04:56:34 pm
Se ho capito bene questo movimento qui
http://youtu.be/HmImctpPI0g

Puoi linkare lo spartito? Così riusciamo a vedere cosa devi suonare :)

Alex1

Aprile 03, 2013, 10:16:46 pm
Si si e' proprio questo il pezzo. E' bellissimo vero?

Ora sono su un tablet. Appena arrivo al PC vi mando anche lo spartito cosi' potete vedere.

Grazie per avermi risposto.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Aprile 03, 2013, 10:28:55 pm
beh te lo sei scelto semplice.... non c'è che dire arpeggio di 5° con la stessa mano io userei 1-3 e 2-5 continuamente....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Alex1

Aprile 03, 2013, 11:49:16 pm
ho provato il suggerimento di Antares. Nel salire quando metto il quinto dito in re poi con il terzo gli devo passare sopra per andare a prendere il successivo sol. Beh non ci crederete ma mi si impiglia il mignolo nel re e non riesco. A scendere va decisamente meglio.

Ma voi che esercizi mi suggerite per sciogliere un pò le mani su 'sti arpeggi. Hanon con le sue scale e arpeggi semplici non mi aiuta molto. Cos'altro c'è?

ps
E' un'ora che faccio a botte con il forum ma non riesco proprio ad allegare il pdf con la pagina in questione. mi dice sempre che la pagina dedicata agli allegati è piena.  Provo domani a mandarvi una mail.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Aprile 04, 2013, 12:38:58 am
lento a passo di bradipo solo la destra non fare tutto l'arpeggio fai solo il passaggio dove ti incarti
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Alex1

Aprile 04, 2013, 07:24:27 pm
Grazie a tutti, grazie Antares. Ho capito il punto  ... eseguo!

Visto che vi ho stressato con il mio Tchaikovsky come piccolo presente vi mando lo spartito che ho ricavato da Internet:

https://www.dropbox.com/s/5pdulmy6q53sqla/Tchaicovsky%20pletnev%20%20the%20Nutckracker.pdf

Non c'è stato verso di caricarlo sul forum. Spero che questo share funzioni.

Alex1

Aprile 04, 2013, 07:25:13 pm
Scusate ......

L'andante maestoso inizia a pagina 20 !!!

berebè

Aprile 04, 2013, 10:00:09 pm
Ok, non vorrei sconvolgerti l'esistenza, ma perchè non usi anche la sinistra? ;) Ha un sacco di spazio libero da sfruttare tra un accordo e l'altro...

paolo1949

Aprile 04, 2013, 11:14:26 pm
Mamma mia, sarà perchè e già un ora tarda, ma vedere quello spartito mi e vunuto un capogiro :( complimenti anticipati per la buona riuscita del brano.

*

Lorenzo221

Aprile 05, 2013, 01:27:01 am
Io farei con la mano sinistra 5-3-2-1 e con la destra 1-2-4-5
Tranne il primo arpeggio che inizia con una ottava, in quel caso farei con la sinistra 5-1-3-2-1
Poi nella seconda battuta nel terzo quarto fai 1-2-4-5 con la destra e anche ogniqualvolta che ricapita una seri di intervalli uguali.
Da battuta 6 con la sinistra fai 5-1-2-1, 5-3-2-1 e in fine 5 e 4-3-2-1
Bada che a battuta 24 (l'ultima con l'arpeggio) l'accordo fallo 1-4-5 per poi fare i, fa e il re con 1 e 2.
Per curiosità, da quanto tempo è che suoni? Se sei arrivato fino a li non ti considerare principiante.

Per gli studi preparatori ti consiglio quelli di Czerny, tipo la scuola della velocità.

Continua così.  ;)
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès