bongie

Metto degli accenti sbagliati
Settembre 18, 2014, 06:14:03 pm
Ciao a tutti,ho un problema.
Quando suono le scale succede che gli accenti sono tutti sballati, per il fatto che quando uso il pollice,oppure quando giro e dal pollice passo al terzo o quarto dito, queste mi vengono più forti.
per esempio: scala di la maggiore, mano sinistra. Accade che, suonando il mi (pollice), io usi maggiore peso perchè devo girare la mano per suonare il fa diesis con il 3.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
Qualcuno ha qualche consiglio per eliminare questi accenti?
Il Clavicembalo ben temperato è il Vecchio Testamento, le sonate di Beethoven il Nuovo testamento: a l'uno e l'altro dobbiamo credere. (Hans von Bulow)

*

maria_pianista

Re:Metto degli accenti sbagliati
Settembre 19, 2014, 09:29:32 am
Io ti dico quello che a me dice la mia insegnante:

- Fa attenzione sempre al passaggio del pollice e pensa a quello.
- Non fare le scale velocissime se sei in difficoltà. È più importante che siano precise e regolari anziché più rapide e irregolari.
- Quando devi fare il passaggio del pollice, tieni già pronto sul tasto il seguente dito. Prima prepari il dito e poi lo suoni. Fallo lentamente e poi aumenta man mano la velocità.
- Se ti aiuta, puoi fare anche così:
Do - remifasollasido - remifasollasido (in pratica fa durare inizialmente di più la nota del 1º grado della scala, in modo che tu abbia il tempo di preparare il dito sul secondo grado). Si tratta di pensare al 1º grado come se fosse una semiminima e alle altre note come se fossero crome.
Questo solo per aiutarti inizialmente a preparare il dito ed essere pronto. Dovrebbe aiutarti a evitare che sul primo grado ricada un peso maggiore. Dopo un po' di volte fa la scala invece in modo regolare, con tutte le note dello stesso valore.
Credo che questo esercizio sia utile. Ma è importante fare scale e arpeggi tutti i giorni, anche solo 5 minuti.
Ultima modifica: Settembre 19, 2014, 09:32:16 am da maria_pianista

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Settembre 19, 2014, 04:03:33 pm
Utilizza le varianti durante lo studio delle scale o degli esercizi che hanno le scale.
E spingiti oltre.
Metti un forte accento sul primo e sul terzo quarto, poi su ogni quarto, varia e prova a mettere l'accento sul secondo e sul quarto. Così facendo sarai costretto a mettere l'accento su note diverse da quelle dove impegnerai il pollice, vedrai che nel giro di poco tempo migliorerai un sacco.

bongie

Settembre 22, 2014, 12:47:43 pm
grazie mille,sono consigli utilissimi. Sta facendo da qualche settimana esercizi simili per migliorare, ora userò anche quest, grazie ancora :)
Il Clavicembalo ben temperato è il Vecchio Testamento, le sonate di Beethoven il Nuovo testamento: a l'uno e l'altro dobbiamo credere. (Hans von Bulow)

Novembre 01, 2014, 03:22:21 pm
Prova a farle la metà più lente e a stare rilassato... per esempio:
Le fai a 100 poi a 110 poi a 120 poi ritorni a 100 ricominci 110 120 130 140 ecc