giupi

Figure
Marzo 10, 2012, 05:45:58 pm
nel Pozzoli ho incontrato una nota, una croma, con due codine, una sopra e una sotto. Qual'è il significato, come bisogna suonarla?

Altri segni che non ha trovato nei libri di teoria musicale: due linee da sinistra e da destra di una nota nella chiave di basso che si collegano elle note superiori della chiave di violino....

grazie per l'eventuale risposta

berebè

Re:Figure
Marzo 10, 2012, 09:33:18 pm
sono entrambe spie del fatto che ti trovi di fronte a un brano polifonico.
Le due codine indicano che una nota appartiene contemporaneamente a due linee melodiche, che convergono su di essa; le linee sono dei semplici collegamenti tra le note di una melodia (probabilmente, quella nota è scritta per comodità in chiave di basso, ma va collegata alla melodia di sopra).
Se mi dici che libro e che esercizio è, posso confermartelo.
 :)

*

fabio3

Marzo 10, 2012, 10:50:25 pm
Grazie anche da parte mia, per le linee di congiunzione  :)

giupi

Marzo 11, 2012, 09:42:58 am
Pozzoli 24 studi al penultimo pentagramma del 2° esercizio, qui riportato:

Le linee di congiunzione le trovi all'inizio del 3° esercizio del Pozzoli, ma anche nel minuetto di Mozart, qui riportato:

berebè

Marzo 11, 2012, 10:54:51 am
Ok, guarda il pentagramma basso del Pozzoli: hai una figurazione con nota pedale (SOL la SOL si SOL do SOL), le stanghette in più si riferiscono alla melodia (sol la si do) che deve essere evidenziata, mentre la nota pedale è meno importante. Poi ovviamente il la, il si e il do vanno tenuti più a lungo, ma il primo sol fa parte della stessa linea.

Nel Mozart, il mi alla seconda battuta è una minima, però ci troviamo in 3/4: la semiminima mancante è il do dell'accordo al basso; si forma quindi una linea melodica (mi do re).
Comunque, di solito queste linee sono segni del revisore (come il pedale in questo caso ;D ), tant'è che non danno nessuna vera indicazione musicale.

*

fabio3

Marzo 11, 2012, 12:44:29 pm
Giupi, come hai fatto a inserire le immagini dei pentagrammi?
Come allegato non ci sono mai riuscito, mi spiegheresti?
Grazie  :)

giupi

Marzo 11, 2012, 07:57:40 pm
con lo scanner avevo creato le immagini dai miei spartiti, poi le ho caricate nel web utilizzando questo sito che non chiede registrazione:

http://it.tinypic.com/

copi il link relativo all'immagine nel topic utilizzando l'apposita funzione "Inserisci immagine" che trovi sopra le faccine.....

i passaggi sono abbastanza intuitivi

tutto qui... spero che sia tutto chiaro....

*

fabio3

Marzo 11, 2012, 08:08:48 pm
Sì è chiaro, ti ringrazio Giupi, avevo pensato proprio allo scanner per immagini specifiche e così nitide.
Sfortunatamente non ho questo mezzo, cercherò di fare in altro modo, come mi è stato suggerito (vediamo se ci riesco  ;) ).