0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

luix93

  • Visitatore
Improvvisare
Aprile 13, 2010, 09:31:03 pm
Ciao a tutti sono nuovo, Christian ti avevo contattato su facebook, sono Luigi ricordi?
Comunque sia espongo il mio problema, studio il pianoforte da 6-7 anni, ho dato l'esame di teoria e solfeggio(passato con 9) e ora sto proseguendo gli studi per l'esame del 5 anno. In queste settimane sto cercando di imparare ad improvvisare, avviso di non averci mai provato prima, e sto incontrando delle difficolta nell'accompagnamento. Mi riesce bene qualcosa ma suonando un accompagnamento semplice( LA MI LA-FA DO FA- SOL RE SOL, MI LA MI tanto per fare un esempio, in base alla tonalita), ma se provo a seguire uno dei consigli come quelli dati nella guida "come accompagnare con gli accordi" spesso vado fuori tempo e suono note dissonanti..Forse dovrei esercitarmi più lentamente? Mi sembra un pò strano perchè col programma sono abbastanza avanti.. Accetto qualsiasi consiglio, ne farò tesoro qualunque esso sia!
Grazie a tutti!

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Improvvisare
Aprile 14, 2010, 12:09:13 pm
Caro Luigi,
Si si ricordi benissimo  :)

Allora, sinceramente mi pare un pò strano dato che, il ritmo lo conosci bene (sennò non prendevi 9 nell' esame di teoria e solfeggio) e sai suonare anche bene (stai preparando il quinto anno).

Quello che ti posso consigliare è di ridurre notevolmente la velocità e di piazzarci sotto un bel metronomo. Imposta il metronomo come un battito = ad una semiminima, in questo modo per completare una battuta da 4/4 avrai bisogno di 4 battiti del metronomo.

Utilizzalo per un pò e poi levalo. Se si ripresentano gli errori lo rimetti. E così via finchè non riesci a suonare a tempo da solo :) .

Fammi sapere se trovi delle difficoltà,

Christian
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

luix93

  • Visitatore
Re:Improvvisare
Aprile 14, 2010, 05:06:44 pm
grazie, per quanto riguarda il blues invece per imparare bene devo iniziare ad ascoltare il genere giusto?perchè vedendo la tua videoguida su come accompagnare mi son reso conto di non conoscere melodie blues, anche se mi sta iniziando a piacere.. devo ascoltarlo prima di riuscire a suonare bene blues oppure basta che inizio suonando qualche spartito?

*

_ginko_

Re:Improvvisare
Aprile 14, 2010, 06:09:46 pm
Mi unisco alla richiesta di luix93, potete consigliare una raccolta di brani blues da ascoltare per avvicinarsi a questo genere e, magari un giorno, riuscire a suonarlo al pianoforte?

_ginko_

luix93

  • Visitatore
Re:Improvvisare
Aprile 14, 2010, 06:19:46 pm
il problema in gran parte non è suonarlo, è improvvisarlo  ;)

ps. ho un'altro dubbio, Christian perdonami se ti assillo, vorrei capire come suonare quelle specie di scale cromatiche, che suoni ad es. nel video "improvvisazioni ad occhi chiusi" a metà video, simili a un glissando ma non proprio.
perdona queste domande, ma fin'ora ho suonato quasi solo musica classica quindi sto cercando di apprendere quest'arte dell'improvvisazione.

Grazie in anticipo!
Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 06:30:56 pm da luix93

luix93

  • Visitatore
Re:Improvvisare
Aprile 16, 2010, 07:07:46 pm
christian hai visto il messaggio?
nessuno ci aiuta  :P ?

luix93

  • Visitatore
Re:Improvvisare
Aprile 18, 2010, 06:17:06 pm
c'è nessunoo?!?

*

Swing

Re:Improvvisare
Aprile 19, 2010, 04:28:45 pm
Credo che l'improvvisazione nasce da "dentro" quindi bisogna "sentirsi dentro" la musica per esprimersi.
L'improvvisazione del Blues è, solitamente, la prima cosa che ti insegnano nelle scuole perchè è più facile rispetto ad altri  tipi di strutture. Per sapere qualcosa di teorico basta fare qualche ricerca e su internet si trova tantissimo, per esempio

http://it.wikipedia.org/wiki/Improvvisazione_(musica)

Riguardo al "fuori tempo"... non ho ben capito le tue perplessità. Nell'improvvisazione, certe note "dissonanti" sono anche cercate per creare una sorta di "tensione" (vedi composizioni di Thelonius Monk... un vero genio!).

Esempio: "Blue Monk" (così si riprende il discorso del BLUES :)))
http://www.youtube.com/watch?v=SmhP1RgbrrY