Brego

Re:I miei studi sul Beyer
Marzo 08, 2021, 11:57:55 pm
E vvvaiii !!! :) Permettetemi questa sana esultazione di gioia!Stasera ho provato a cambiare modo di approccio al primo rigo dell'esercizio 16.Invece di dividerlo in due parti di 4 + 4 (senza però che riuscissi a collegarle), ho provato ad esercitarmi unendo solo la 4ª battuta alla 5ª (che era lo zoccolo duro) e dopo un'ora, o forse anche due la cosa funzionava.
A quel punto son partito daccapo e le otto battute eran bell'e collegate.E pensare che ieri avevo quasi in mente di saltare quest'esercizio. :(
Buona musica e buon studio a tutti!!![Dimenticavo: bpm 100) ;)

*

guc

Marzo 09, 2021, 09:20:26 am
Bene! Vedrai che andrà sempre meglio  ;)

Brego

Marzo 12, 2021, 10:34:24 pm
Rieccomi qua: sto perfezionando al meglio quest'esercizio 16 (in pratica sto gongolando sul risultato di 5 gg. di studio sempre sullo stesso esercizio  :) )
Ovviamente sta diventando sempre più fluido e sto rispettando la disposizione che prevede di eseguirlo
in modo legato (eccetto la 4ª battuta).
Mi piace da morire e se fosse un disegno mi piacerebbe incorniciarlo!
Buona musica a tutti!

Brego

Marzo 15, 2021, 09:39:15 pm
Rieccomi, sono all'esercizio n. 17.
Lì per lì mi sembrava abbastanza facilino (e forse in effetti lo è) ma insomma...c'è da studiarlo come gli altri.
Va beh, dedico allo studio a volte anche 4 ore al giorno, ma si vede che non bastano o non sono del tutto produttive.Pecco un pò nella concentrazione e a volte debbo rifarmi daccapo all'esercizio perchè mi vengono in mente cose diverse.
Come dice la "massima": barcollo ma non mollo! Avanti tutta e buona musica!

Brego

Marzo 19, 2021, 09:53:19 am
Ok. Archiviato l'esercizio 17.Passo adesso all' esercizio 18: mi sembra abbastanza "mansueto".  Vedremo se è vero  :)
Buona musica a tutti voi.

Brego

Marzo 24, 2021, 02:03:17 pm
Fatto anche l'esercizio 18 e ho proseguito anche con il 19.
Adesso si passa all' esercizio n° 20.Fatico a studiarlo per via dell'assenza dei numeri...Vediamo un pò come procede.Buona musica a tutta la compagine.

Brego

Aprile 02, 2021, 10:35:50 am
Sono andato avanti, ho fatto il 21 e adesso studio l'esercizio n. 22
La salita si fa più dura... :o

Brego

Aprile 07, 2021, 06:27:53 pm
Ammetto di esser fermo all'esercizio n. 22 (e sono cinque giorni che ci batto il capo).
Va beh l'età gioca il suo ruolo... Quando arrivo alla 3ª e 4ª battuta del secondo rigo non riesco a spuntarla e rallento la scansione - tutto il resto invece scorre bene -
Ce la faranno i nostri eroi?
La "battaglia" continua. :-\ Buona musica a tutti.

Brego

Aprile 09, 2021, 09:32:32 pm
Licenziato anche il n° 22 (con non poche spine...Purtroppo per tenere una velocità omogenea per tutto l'esercizio ho dovuto settare a 65 il metronomo. :-[
E questo per "colpa" di solo due battute, altrimenti il resto lo eseguivo anche a 90).
Poca fatica per il n° 23 che è scorso via abbastanza bene.
E adesso inizio il n° 24.Buona musica a tutti. :)
Ultima modifica: Aprile 09, 2021, 09:35:00 pm da Brego

Marco74

Aprile 09, 2021, 10:29:30 pm
Non so come sono gli esercizi del Beyer, ma sembra che viaggi come un treno :-)
A me capita di stare settimane su alcuni pezzi.

Brego

Aprile 10, 2021, 10:10:52 am
Purtroppo (o meno male, dipende dai punti di vista) il tempo che ho a disposizione è molto - sono in pensione da qualche anno e posso disporre di una quantità di periodi temporali a mio piacimento - speriamo che Dio me ne conceda ancora :-)
Buona musica!

*

sergiomusicale

Aprile 10, 2021, 10:51:20 am
Credo sia opportuno affiancare agli esercizi qualcos'altro, magari utilizzandoli proprio come esercizi, e magari dare un priimo sguardo alla storia....
Non vorrei che gli esercizi ti seccassero la voglia di musica, almeno per me sarebbe così.. :-[. è vero d'altronde che io sono un "vagabondo" musicale, e in tutti questi anni non ho raggiunto eccelsi livelli di performance  ;D ;D , ma occupandomi di molti e diversi aspetti della musica mi è rimasta una voglia fresca e sempreverde di questo mondo meraviglioso, che debbo dire aiuta anche molto sotto altri aspetti, specialmente in questo periodo della vita ed anche nelle varie età che il nostro corpo deve attraversare  ::)

Brego

Aprile 10, 2021, 12:09:54 pm
Grazie Sergio dei tuoi preziosi consigli.
Oltre il Beyer seguo anche alcune indicazioni ed esercizi che Christian mette a disposizione in rete.
Inoltre ho un mio progetto che per scaramanzia non rivelo, ma che porto avanti quotidianamente :)
Il tutto in attesa che questa situazione contingente sul virus si evolva :( (speriamo in meglio).
Buona musica!
Ultima modifica: Aprile 10, 2021, 01:55:54 pm da Brego

Marco74

Aprile 10, 2021, 04:49:08 pm
Io ho 30 min al giorno, a volte 45, raramente arrivo a 1 ora. E spesso in condizioni pessime, ovvero prima di andare a dormire quando sono cotto e la concentrazione non è al massimo.
So che è poco ma si fa quel che si può: lavoro, famiglia...

Brego

Aprile 10, 2021, 06:20:56 pm
Ti capisco Marco: pure io sono sposato ma anche mia moglie è in pensione, quindi
siamo messi in maniera ottimale.
Elemento non di poco conto: io suonavo un altro strumento e quindi in "piccola" parte
sono anche un pò facilitato.
Capisco perfettamente chi deve invece ritagliarsi degli spazi appositi; a volte si possono
incontrare difficoltà.
L'importante è non demordere, far leva sulla costanza e sulla passione.
Buona vita e buona musica (e buona continuazione del tuo studio).