kichibia

HELP LETTURA NOTA
Marzo 17, 2012, 02:40:28 pm
Ciao a tutti, scusate la domanda sciocca, ma sono ancora principiante, molto principiante :D... dunque, op 599 Czerny esercizio n. 42, quinta e sesta misura, chiave di basso... mi spiegate i due mi sullo stesso rigo nella quinta misura (uno da 1/4 e l'altro  da 3/4? e nella sesta misura la stessa faccenda ma con il fa.
Come le leggo o meglio come le suono? Grazie, ciao a tuti ;D ;D

berebč

Re:HELP LETTURA NOTA
Marzo 17, 2012, 06:46:54 pm
Le suoni una volta sola, tenendole tenute tutti e tre i movimenti mentre suoni anche i due do.
ci sono due voci in contemporanea, una che tiene i mi tutta la battuta, e l'altra che fa mi-do-do, mi-do-do.
 :)

kichibia

Marzo 17, 2012, 08:50:38 pm
Grazie berebe', ho capito... non avendo insegnante, alle volte guardo i video su youtube delle melodie da eseguire ma non č semplice carpire queste piccolezze mentre il pianista suona la tastiera... č un attimo ed č giŕ passato ad un'altra nota, cosě ho preferito chiedere direttamente qui in rete.
Ancora una domanda, essendo un tempo di 3/4 pensi che la quinta misura e la sesta misura possano essere gruppi irregolari? Intendo sempre nella chiave di basso.
Grazie, ciao ciao

berebč

Marzo 18, 2012, 11:11:17 am
Ma stai parlando sempre dell'esercizio 42? Direi di no, alla voce del "tenore" ci sono proprio tre quarti. Il "basso" contemporaneamente tiene un'unica nota per tutti e tre i quarti...
Sarebbe un gruppo irregolare se invece di tre quarti in una battuta ce ne fossero due o quattro: sarebbero quarti di valore diverso, perchč con un numero diverso di note dovresti occupare lo stesso tempo che impieghi a farne tre "normali"(per avere un'idea, guarda l'esercizio 99: la prima riga č normale, le altre due hanno le terzine). E' piů difficile dirlo che farlo, non ti preoccupare :)
ciao

kichibia

Marzo 18, 2012, 12:42:04 pm
Grazie.... chiarissimo, ciao a presto ;)