Il cuore di Pianosolo > Tecnica

Hanon e metodo di studio

<< < (2/3) > >>

e444:
Ho solo detto che il virtuosismo lo si acquisisce nel tempo... e che è sbagliato partire per arrivare subito li!... non ho detto che non ci si deve arrivare... tant'è vero che ho pure detto che io l'hanon me lo sono fatto pure a 120...

tutto qui.  :)

purtroppo molti sbagliano perche pensano di partire subito a manetta... ed'è sbagliato... com'è sbagliato fare l'hanon la prima volta a 60 e la quarta volta lo fai a 100 perche sai che va fatto veloce!...

...non si devono bruciare le mete  ;)

maria_pianista:
Scusa, sei stato tu a fare la domanda. Si vede che ti sei dato da solo la risposta che fa per te. Io ti ho risposto esclusivamente in base alla mia esperienza e ti ho detto quello che penso.  ;) Fra l'altro mi sembra improbabile e un tantino pretenzioso usare il termine "virtuosismo" quando si iniziano a fare gli esercizi del Hanon, sia che si facciano a 60 che a 120 o a 200. Bisognerebbe vedere poi cosa intende ciascuno per "virtuosismo". Comunque quello è un altro discorso.

Alessia78:
Mi inserisco con lo studio dei primi 5 ...riesco a farli anche di fila...ancora da aggiustare ovviamente...studio da tre mesi...l'insegnante è in vacanza...mi succede che con il metronomo non riesco a trovare il mio tempo...senza vado abbastanza velocina...sicuro più di 60,   ma se metto il metronomo non riesco a raggruppare le note ad ogni battito...ma che problemi ho????

Roberto S. Persi:
Il metronomo non è un dogma, ma forse se usandolo ti si creano problemi di mantenimento del giusto ritmo qualche cosa che non funziona c'è. Forse credi di andare più "velocina" senza uso del metronomo ma non è detto che tu vada con il tempo corretto. Allora è maglio impostare una velocità più bassa e stare correttamente all'interno delle battute e solo poi aumentare progressivamente.
All'inizio la correttezza dell'esecuzione è sicuramente molto più importante della velocità, altrimenti c'è il rischio di trascinarsi nel tempo errori e problemi (prova solo a pensare cosa potrebbe succedere se ti trovassi a suonare con altri senza riuscire a rispettare i tempi giusti).

Beginner:
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e volevo fare una domanda.
Sto facendo l’Hanon e mi chiedevo se è opportuno passare all’esercizio successivo anche se non è stata raggiunta la velocità massima indicata.
Grazie a tutti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa