0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

Grosso problema al pianoforte....
Settembre 19, 2010, 08:29:23 pm
Salve a tutti, mi servirebbero dei consigli per suonare con il "peso" e non con la "forza". Anche perchè sto accusando dei dolori al polso quando suono...
Da agosto sto lavorando con la mia insegnante sul peso ma mi interessano anche i vostri consigli :)

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 19, 2010, 09:16:50 pm
Ciao Lucio! Fai questo esercizio: Mettiti in piedi con le mani lungo i fianchi. Alza un braccio per volta lateralmente fino all'altezza delle spalle. Infine lascia andare giù il braccio con la sola forza di gravità. ripeti questo esercizio che è al principio degli esercizi di caduta;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Desaparecidos

  • Visitatore
Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 20, 2010, 11:20:38 am
Potresti fare anche quest'esercizio che ti ha consigliato Christian però seduto al pianoforte,cercando nella caduta di prendere determinate note...e cerca di rilassarti mentre suoni e soprattutto ricorda sempre di suonare con le dita (articolando bene) e non con il polso...se a volte ti senti particolarmente teso puoi smettere un attimo, prendere un respiro e ricominciare più rilassato altrimenti c'è il rischio di tendiniti e dolori vari...Ciao ma credo che l'insegnante ti avrà già detto tutto questo :)

Lucio

Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 20, 2010, 12:18:33 pm
Grazie dei vostri consigli, voglio dirvi solo che riesco a fare l'esercizio della caduta usando solo il peso, il punto è: come faccio ad usare il peso senza la caduta? oggi proverò a rilassarmi al pianoforte, usando il peso e dando un suono forte

Desaparecidos

  • Visitatore
Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 20, 2010, 03:55:44 pm
Se sei rilassato riuscirai a suonare senza sforzare molto l'avambraccio e i tendini ma sfruttando la gravità. Naturalmente esistono vari modi per suonare anche una semplice nota (F,P,sF,PP,FF,note che devono essere suonate attaccate, altre invece staccate o con caduta) qui entrano in gioco le dita e il controllo della forza.

*

_ginko_

Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 20, 2010, 03:58:56 pm
Ciao Lucio, il dolore deriva dalla non necessaria tensione muscolare mantenuta troppo a lungo.
La soluzione è rilassare maggiormente tutti i muscoli del braccio (soprattutto avambraccio e polso) e della mano.
Gli esercizi di caduta che ti hanno consiglia Christian e Desaparecidos servono ad imparare a controllare il rilassamento.

ciao
_ginko_

Lucio

Re:Grosso problema al pianoforte....
Settembre 26, 2010, 01:32:34 pm
Ora vi dico cosa è successo...

Ho fatto un saggio scolastico di pianoforte, ma senza dirglielo alla mia insegnante di piano e quindi ho assunto una posizione sbagliata e sto suonando quasi sempre con la forza, ora sto ristudiando il pozzoli.
Inoltre la mia insegnante di piano si è arrabbiata quando ha saputo da mio padre che io ho fatto questo saggio scolastico...