0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mattia19

Come suonare a due mani?
Marzo 20, 2018, 10:12:30 pm
Ciao a tutti sono nuovo nel forum :), ho iniziato a suonare da due mesi e mi sono perdutamente innamorato di questo strumento. Proseguendo con gli studi mi è venuto qualche dubbio su come utilizzare le mani.
Durante lo studio di un brano le mani devono lavorare insieme?
tipo con la sinistra suono una nota e con la destra suono in base a quella o viceversa, mantenendo comunque in parte una certa autonomia
esempio stupido: con la sinistra suono un DO e un RE e con la destra suono un MI esattamente quando devo fare il re
Oppure le mani devono lavorare in modo completamente autonomo senza nessuna correlazione?
spero di essere stato chiaro..e soprattutto buono studio ;D

*

eds

Re:Come suonare a due mani?
Marzo 21, 2018, 08:50:40 am
Buongiorno Mattia19, immagino che anche tu sia autodidatta. Su quale libro stai studiando?
In generale i primissimi esercizi servono a far familiarizzare con le divisioni all'interno del pentagramma (battute) e come viene scandito il tempo all'interno di ogni battuta, sulla base dei numeretti che stanno scritti ad inizio del pentagramma. Se quello che ti ho detto ora ti è comprensibile possiamo andare avanti, altrimenti (secondo il mio parere) bisogna tornare un po' indietro e dedicare qualche giorno alle basi delle basi.
Puoi anche considerare di fare solo una lezione o due con un insegnante, o qualche amico che già suona, e poi continuare per conto tuo.
Ovviamente queste parole sono dette dal mio punto di vista, in base alla mia personale esperienza di autodidatta e senza alcun intento denigratorio o altro.

Facci sapere, buona giornata

papettino

Re:Come suonare a due mani?
Marzo 22, 2018, 10:03:27 am
Credo che suonare a mani unite implichi il porre l'attenzione su una mentre l'altra suona automaticamente. Il che vuol dire (se stai leggendo) spostare l'attenzione al momento giusto tra le quattro variabili in gioco (mano,mano,rigo,rigo). Ma attendo ovviamente pareri più autorevoli :)

Mattia19

Re:Come suonare a due mani?
Marzo 22, 2018, 06:06:29 pm
Sto seguendo il beyer e vari siti internet, inoltre spesso suono con un amico che ha i genitori che insegnano piano, diciamo che ho ancora molta strada da fare ;D. Comunque mi avete chiarito tanto le idee grazie mille

*

eds

Re:Come suonare a due mani?
Marzo 23, 2018, 08:33:59 am
Il Beyer (che ho usato anche io) ha la caratteristica di essere estremamente graduale, un pezzettino alla volta, uno dopo l'altro.
E' un metodo molto buono ma sappi che dopo qualche mese ti sentirai esasperato! :D
Bene, continua pure così. In questa fase è importante non ricevere troppi input, altrimenti le idee si confondono troppo.

Max_68

Re:Come suonare a due mani?
Marzo 23, 2018, 08:41:07 am
Ciao Mattia, se ti va prendi il libro di Bela Bartok MiKrokosmos Vol. 1, non è complicato e sicuramente ti piacerà.

Ciao Massimo