Giorgio19

Età giusta per entrare al conservatorio?
Marzo 14, 2020, 06:40:40 pm
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi piacerebbe avere un vostro parere. Il fatto è che io studio pianoforte da privatista da quando avevo 6 anni con un insegnante a mio parere molto brava che io apprezzo e stimo tantissimo sia come tecnica che come abilità nei fraseggi, e penso che mi abbia dato moltissimo in questi sensi (naturalmente è abbastanza esigente). Da quello che dice sono molto portato, solo che sarei dovuto entrare al conservatorio due anni fa, ovvero a 15 anni, solo che per un mio grossissimo errore ho deciso di smettere per un anno. A 16 anni mi è tornata una grande ispirazione e ho ripreso a suonare e ad eseguire il programma per entrare. Ora ho 17 anni e ho il programma completato per fare l'esame a giugno. Il problema è che moltissimi entrano al conservatorio all'età di 12, 13 anni e io invece ne ho già 17, a novembre 18. Ho paura di essere arrivato troppo tardi e di non poter più recuperare, e a causa di ciò ho cominciato da qualche mese a fare pratica per 4 ore al giorno, anche di più per cercare di migliorare. Al momento ho a livello di esecuzione l'improvviso in mib di schubert, il notturno op. 6 di heller, una sonata di clementi, l'harmonious blacksmith dalla suite n. 6 di hendel ecc. Tralaltro sto studiando anche lo studio op. 25 n.11 di chopin, ma non lo porterò all'esame perché ho iniziato a studiarlo una settimana fa e ho letto solo una facciata e mezzo. Ciò che vorrei sapere è secondo voi se ho buttato via del tempo prezioso, oppure se con impegno e dedizione posso ancora recuperare e raggiungere un buon livello? Grazie.

*

Pianoth

Sicuramente hai buttato del tempo, ma non ti preoccupare, l'importante è che non perdi il ritmo

*

ABM

Ciao Giorgio19,
Sai che hai il mio stesso nome?😂😂😂
Comunque, passando alle cose serie, sicuramente come già ti ha scritto Pianoth un po' di tempo l'hai buttato.
Però, non importa se gli altri entrano da piccoli in conservatorio poiché devi guardare solo te stesso, mai agli altri.
Io, per esempio, non ho iniziato presto a suonare: 10/11 anni però ci ho dato dentro fin da subito e, a 14 anni, sono entrato al secondo ciclo dei corsi base e ora (covid permettendo😂😂😂)dovrò dare l'esame per l'accesso ai propedeutici.
Spero vivamente che il mio esempio ti possa aiutare a capire che l'età non conta, conta solo quanto tu vuoi una cosa.
Quindi STUDIA TANTO e, come mi diceva la mia insegnante, "stai ore sullo sgabello!" 😂 che tanto sei obbligato  a rimanere a casa!
Buona fortuna
ABM
"La musica è un diritto,
ma soltanto per colui che la merita"
Arturo Benedetti Michelangeli