Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Tecnica => Topic aperto da: antoniomasi1995 - Luglio 29, 2014, 10:53:58 am

Titolo: Espressività
Inserito da: antoniomasi1995 - Luglio 29, 2014, 10:53:58 am
Salve a tutti,
premetto che possiedo un pianoforte digitale korg sp-250 da ormai 5 anni. La tastiera è decente, come anche la qualità del suono. Il problema è che non riesco a dosare la forza nelle dita per ottenere le varie dinamiche! Sembra tutto piatto! Al momento riesco solo a far distinguere i piani dai forti; già distinguere un piano da un mezzoforte sembra difficilissimo. Come posso migliorare la mia espressività?
Titolo: Re:Espressività
Inserito da: Lorenzo221 - Luglio 29, 2014, 11:21:57 am
Purtroppo è così anche su un pianoforte verticale, dosare la forza per la dinamica (distinguere un pp da un ppp) è una delle cose più difficili nel nostro campo. Soprattutto quando si cerca di non comprire la melodia con l'accompagnamento.

Non c'è una vera e propria tecnica, al riguardo nessuno mi ha mai detto come esercitarmi, è questione di pratica.
Il mio consiglio è: per il momento, cerca di sforzarti il più possibile, con il passare del tempo ti verrà sempre più naturale.
Titolo: Re:Espressività
Inserito da: pianoforteverona - Settembre 11, 2014, 09:39:10 am
Gli strumenti non sono tutti uguali, anzi, le differenze sono molto importanti. Ad esempio, anche tra i verticali ci sono strumenti che offrono maggiore duttilità al tocco (è il caso degli Yamaha).

La questione tecnica è comunque fondamentale: direi anzi che la tecnica pianistica, al suo livello più alto, consiste proprio nella capacità di variare il tocco. Senza dubbio è una tecnica che va esercitata con opportuni esercizi.