0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Roberto S. Persi

Esercizio 50 mikrokosmos
Gennaio 13, 2021, 06:42:03 pm
Esercizio 50 (minuetto), nella prima battuta e, a parti invertite, nella quinta, le note Re e Re diesis di mano sinistra e destra suonano all'unisono. Al mio orecchio risultano abbastanza dissonanti e disturbanti rispetto al resto del brano. All'inizio ho pensato a un refuso di stampa, ma cercando altri spartiti in rete non ci sono differenze. Ho io l'orecchio bacato o Bartok ha una ragione a me poco comprensibile per tale scelta? Opto ovviamente per la seconda. Qualcuno saprebbe spiegarmi le eventuali ragioni armoniche per tale operazione?

L'importante è partecipare

*

Roberto S. Persi

Re:Esercizio 50 mikrokosmos
Gennaio 13, 2021, 06:52:10 pm
Sempre io, forse era più corretto inserire il post in armonia e non in tecnica, me ne scuso anticipatamente.
L'importante è partecipare

*

guc

Re:Esercizio 50 mikrokosmos
Gennaio 15, 2021, 09:41:27 am
Visto che non ti ha risposto nessuno provo a risponderti io anche se non sono un grande conoscitore di Bartok e non ho mai suonato il mikrokosmos.


Il tuo orecchio non ti inganna: l'intervallo di semitono è estremamente dissonante.


Però se guardi tutto il brano c'è una continua alternanza tra RE# RE naturale. Soprattutto nelle prime battute le due mani sono sfasate (la mano dx suona A-B e la sn B-A) e quando si incontrano i due RE stridono molto.
Dare una spiegazione armonica è un pò più complesso.
Per me che sono legato all'armonia classica (forse per ignoranza nei confronti della musica contemporanea) mi stona anche il fatto che la chiave non sia chiara.
Un'armatura in chiave con solo DO# non esiste nelle scale diatoniche.
Tra l'altro se suonassi il brano senza vedere lo spartito direi che è in tonalità di LA in cui si alternano la quinta con la settima maggiore MI-SOL#-SI-RE# (RE# fa parte della scala di MI) e la fondamentale LA-DO#-MI.
Nella scala di LA ci sono anche il FA# e il SOL# (non presenti nell'armatura) ma se ci fai caso non sono mai presenti nel brano neanche allo stato naturale quindi metterli in chiave non cambierebbe nulla.
Il fatto che abbia messo solo il DO# mi è un pò oscuro.


Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe fregnacce...