arkos

Esercizi per dinamiche
Ottobre 06, 2020, 01:54:23 pm
Ciao, conoscete qualche esercizio o studio (al momento faccio quelli di Cramer) propedeutici allo sviluppo di un certo controllo dinamico? Grazie mille

*

guc

Re:Esercizi per dinamiche
Ottobre 08, 2020, 09:27:42 am
Un buon esercizio semplice a dirsi ma non tanto a farsi è quello di fare le scale usando le dinamiche, cioè, mantenendo sempre la stessa velocità puoi fare le scale usando dinamiche diverse.

In base alla tua capacità di controllo puoi spaziare su ogni tipologia e combinazione di dinamiche.
Prima mp, poi pp, poi ff...
Poi puoi lavorare sui crescendo e i diminuendo partendo da ppp dalla nota più grave fino a fff della nota più acuta e viceversa.
Poi puoi lavorare sull'indipendenza delle mani, quindi una mano fff e l'altra ppp, oppure una mano in crescendo e l'altra in diminuendo.
Vedrai che all'inizio sembra difficilissimo, ma come in tutte le cose che (purtroppo) riguardano il piano con una buona dose di tempo perseveranza e pazienza...

Parlando invece di musica "vera" quello che faccio spesso io quando studio un brano è individuare il punto (o i punti) più piano e più forte e cercare di portarli all'eccesso. Anche se c'è scritto p lo faccio ppp e anche se c'è scritto f lo faccio fff. Ovviamente cercando di rispettare le altre dinamiche, quindi arrivandoci in maniera graduale se c'è un crescendo/diminuendo altrimenti in maniera secca ecc...
Mi ricordo il maestro che mi ripeteva sempre "più colore". Effettivamente il bello del pianoforte è proprio quello di intensificare la dinamica per far risaltare nel brano passaggi diversi.
Un "trucchetto che mi aveva insegnato era quello di far risaltare di più i crescendo/diminuendo. Per esempio, supponiamo un brano in mp che ad un certo punto ha un crescendo fino a f. Lui me lo faceva fare così: mp fino all'inizio del crescendo, poi pp crescendo fino a ff.
Spero di essere stato chiaro.