axisdeath

Esercizi di Dinamica
Maggio 26, 2013, 01:24:02 pm
Ciao sono nuovo ed autodidatta, con lo studio attualmente sono intorno al 62 del beyer, dove in qualche modo iniziano le prime difficoltà legate alla dinamica.
Attualmente con lo studio, cerco di inserire la dinamica alla fine, cioè quando ho acquisito sicurezza nell'esecuzione, e quindi posso concentrare le mie esili risorse cerebrali, alla dinamica.
Detto ciò, nasce in me la necessità di esercitarmi in modo più incisivo sulla dinamica, in quanto ho delle difficolta a capire quanto sia un intensita forte, rispetto una piano, o non riesco a fare un crescendo in modo progressivo e viceversa, come ho difficoltà ad accentare le note...
Quindi avrei bisogno di reperire informazioni/esercizi per superare o migliorare questo disagio.
Grazie

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Esercizi di Dinamica
Maggio 27, 2013, 10:45:49 am
Forse è mia ignoranza, ma da quello che io sappia non ci sono libri di esercizi basati solo ed esclusivamente sulla dinamica, e personalmente credo che sia un qualcosa che si acquisisce poco alla volta.

Ognuno di noi ha un tocco differente. Il mio per esempio è leggerissimo e faccio sempre fatica a suonare forte, o per lo meno non è mai molto naturale la cosa.

Per quanto riguarda i cresc. o i dim. ho letto sul libro "I Fondamenti dello studio del Pianoforte" (che ti consiglio di leggere) che questi sono difficili da realizzare in modo progressivo, soprattutto se questi si protraggono su diverse battute. Perciò il consiglio che l'autore dà è quello di far sentire il crescendo o il diminuendo solo nelle ultime note, ottenendo così, a parer suo, anche un effetto sonoro migliore ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

Lorenzo221

Maggio 27, 2013, 11:55:47 am