0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

trovaire

esercizi da pianola a pianoforte
Gennaio 11, 2012, 10:20:57 pm
salve non so nulla di pianoforti, ma mia figlia 11 anni ...quasi.... suona o studia di suonare da due anni (siamo al livello 2 del bastien)
tra qualche mese arriverà un pianoforte mentre ora si esercita con una tastiera della yamaha non pesata.
il pianoforte avrà i tasti da pigiare piu in profondità immagino ..per le sue ditina...e piu pesanti.
volevo chiedere:
per abituarsi alla fatica magigore senza dolori o altro...che si fa coem esercizi...io pensavo di farle fare le canzoni del primo anno...quelle facili dove le dita vanno a dx e poi a sx.. per 30 minuti al giorno a seconda del suo umore...cosi a settembre si è ben ammalgamata con la differente pesantezza e fatica..
però leggendo il forum ho visto che tanti usano il hanon o beyer o altre cose perchè sembra che le scale facciano bene ai pianisti a farle tante volte...forse per il livello di studio di mia figlia sono libri troppo avanzati?
naturalmente quando prenderò il piano chiederò al suo maestro.dei suggerimenti (rispetto gli insegnanti e non volgio sormontarmi a loro...volgio solo essere informata...)..

anche perchè un libricino in piu...autorizzato dal maestro stimola un po di piu che il solito vecchio libro noioso già fatto e rifatto..

grazie buoni auspici

Massimiliano1

  • Visitatore
Re:esercizi da pianola a pianoforte
Gennaio 11, 2012, 10:30:14 pm
Ci si abitua presto alla durezza dei tasti, per l'affaticamento invece ci penserà l'insegnante a istruirla sulla tecnica giusta da usare di volta in volta: ogni brano ha diverse tecniche proprie quindi darle branetti facili per abituarla non serve a nulla, non è che con 100 canzoncine potrà poi suonare una sonata di Beethoven... al più può essere utile per farle prendere confidenza. Io mi sono buttato subito sui brano "difficili" senza mediazioni e non ho avuto problemi perché il mio insegnante mi ha spiegato bene come risolvere i passaggi più pesanti da articolare

trovaire

Re:esercizi da pianola a pianoforte
Gennaio 11, 2012, 10:33:21 pm
il mio obbiettivo non era di migliorare il suo suonare ma che non si sentisse un po triste perchè si stanca subito o non riescie a fare quello che faceva prima...solo quello..la tastiera di adesso è leggera l'altra è piu pesante...tutto qui...proprio a livello di....che ne so....le flessioni o gli adodminali per pancia e spalle???

Massimiliano1

  • Visitatore
Re:esercizi da pianola a pianoforte
Gennaio 11, 2012, 10:36:44 pm
edito, ho letto male

ps: la tecnica serve per non affaticarsi, uno degli errori che si commettono all'inizio è quello di premere le dita sui tasti facendo leva sui tendini, allora li si che ti stanchi dopo poco. Ruotando i polsi, allineando i tendini, sfruttando la gravità e il bilanciamento del corpo la fatica non la si percepisce più nemmeno sui tasti pesati
Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 10:41:21 pm da Horowitz

trovaire

Re:esercizi da pianola a pianoforte
Gennaio 11, 2012, 10:43:18 pm
ok quindi...salvo indicazioni del maestro fa quello che faceva prima solo sul piano invece che sulla tastiera...con un po di pazienza....pazienza....hem...ok io ho pazienza...la sopporterò ....grazie...

il pinao deve ancora arrivare...devo ancora sceglierlo omeglio io faccio la parte dello sponsor lei losceglie....ma sai intanto che c'ero mi è venuta la domanda e l'ho fatta!!!

grazie davvero!