Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Tecnica => Topic aperto da: Desaparecidos - Novembre 26, 2010, 08:06:22 pm

Titolo: Dubbio accordi legati
Inserito da: Desaparecidos - Novembre 26, 2010, 08:06:22 pm
Ho un dubbio su come si devono suonare 2 accordi legati quando il secondo accordo è formato ad esempio da due note uguali al primo ed una diversa (es. I do-mi-sol;II do-mi-la),bisogna suonare di nuovo tutte e tre le note o bisogna tenere premute le note uguali e suonare solo quella diversa(es. tengo do-mi; lascio il sol e suono il la).
C'è una differenza se sullo spartito c'è il simbolo del legato su ciascuna nota dell'accordo(nell'esempio di sopra 3 legati) o un solo simbolo l'intero primo accordo al secondo???
Titolo: Re:Dubbio accordi legati
Inserito da: antares - Novembre 26, 2010, 08:57:42 pm
beh amico dipende se c'è legatura di valore sulle 2 note uguali allora suoni solo la nota superiore nn legata sennò ti consiglio di usare la stessa tecnica per le scale di doppie terze leghi  solo SOl e LA e e ribatti le altre 2 avvio le 2 note legate un po più forti da coprire le 2 che hai per forza staccato ;)
Titolo: Re:Dubbio accordi legati
Inserito da: Christian - Novembre 27, 2010, 11:52:39 am
Esatto... se non trovi alcun simbolo esterno alle semplici note, allora devi ri-eseguire tutto l'accordo, quindi suoneresti: Do-Mi-Sol e poi Do-Mi-La.

Se invece trovi delle legature di valore (che sono delle linee curve che partono da una nota e arrivano su un'altra uguale), per esempio sul Do e sul Mi, significa che le note Do e Mi dell'accordo Do-Mi-La non andranno risuonate. Quindi quelle continuano a rimanere abbassate e come nuovo suono si ha solo il La.  ;)