0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alexxanddr

Dubbi da principiante
Aprile 30, 2018, 12:02:36 am
Ciao a tutti, ho iniziato ad approcciarmi alla musica da due mesi (quasi tre), facendo lezioni individuali. Ho iniziato con il solfeggio seguendo il Bona (sono arrivato ai solfeggi di media difficoltà) ed in contemporanea il mio insegnante mi ha assegnato degli esercizi sull'hanon (i primi 6 esercizi, la scala di do maggiore, e arpeggio in accordo perfetto sempre di do maggiore) inoltre ho fatto 2 brani: 1° preludio di bach ed il piccolo pezzo di shumann e sto finendo di studiare il 2° movimento della sonata k545 di mozart.

Ora, ho una grossa difficoltà a leggere lo spartito, mi spiego. Se devo leggere ad esempio solo la chiave di violino, riesco ma con errori. La linea di basso purtoppo ancora non la leggo benissimo, dato che sul bona non ci sono esercizi sulla linea di basso, l'ho iniziato da capo facendo finta che la chiave di violino sia di basso  ::)

Detto questo, leggere le due righe contemporaneamente per me è veramente impossibile. non riesco ad avere il focus sulle due linee. Quando studio i brani li studio a mani separate, e la linea di basso (per i brani che ho fatto) è molto ripetitiva quindi riesco a memorizzarla facilmente.

Una volta che memorizzo il brano e cerco di guardare lo spartito, riesco a leggere solamente la chiave di violino, e con la sinistra vado praticamente a "memoria".

Come posso superare questo ostacolo?

*

guc

Re:Dubbi da principiante
Aprile 30, 2018, 09:13:47 am
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti.
Ci vuole pratica, pratica e pratica... e tempo. Datti tempo e vedrai che tra un pò le cose saranno tutte più chiare.
E non ti preoccupare se sbagli perchè è assolutamente normale. Anch'io ogni tanto mi perdo e leggo qualche nota in chiave di basso come se fosse in violino ;D

*

sergiomusicale

Re:Dubbi da principiante
Aprile 30, 2018, 09:15:10 am
tempo!, tempo!!, tempo!!! e costanza!!!!.... (come dice guc) io non ti dico da quanti anni ci provo (da autodidatta, e questo ovviamente ha peggiorato le cose) ! comunque ci si riesce  :D, al momento riesco a leggere spartiti abbastanza facili in endecalineo e nel caso di tempi lenti l'ascolto mi risulta decente . I consigli che posso darti per esperienza "vissuta" (ma prendili per quel che possono valere secondo quanto sopra detto) sono:
1 - impara a sentire la tastiera sotto le dita senza guardarla (inizia con il posizionarti centralmente, allarga le braccia e "senti" i due tasti estremi della tastiera, e di conseguenza trovati davanti al mi-fa centrale, a questo punto inizia a premere i tasti che hai nella mente e verificane l'esito, Dopo qualche mese dovresti avere coscienza di dove sei e se ti va di lusso azzecchi un tasto voluto senza guardare la tastiera, almeno per le ottave più prossime.
2 - prova a dire le note riconosciute a voce alta mentre leggi lo spartito (nel caso di linee melodiche semplici), questo favorisce la presa di coscienza, e successivamente saranno automaticamente meglio riconosciute.
3 - leggi ogni giorno brani sempre diversi e di grado di difficoltà crescente, prima si riesce con la chiave di violino, la chiave di basso arriva dopo, e deve essere letta senza calcoli rispetto a quella di violino, di "getto". Con linee melodiche semplici le cose andranno abbastanza bene nel giro di qualche... mese (od anno  ;D ;D), le cose peggiorano nel caso di note multiple, gli accordi in sigla rappresentano una via intermedia. Nel cervello ti si deve formare una specie di "casistica", l'occhio deve percepire le note verticali multiple come posizione.

*

Paola

Re:Dubbi da principiante
Maggio 06, 2018, 01:38:31 pm
In due mesi non è possibile riuscire a leggere perfettamente, quindi l'unico consiglio che posso darti è di esercitare la virtù della pazienza, cosa che in musica vedrai dovrai imparare a praticare spesso, soprattutto quando e se si presentano difficoltà.
In ogni caso puoi solo leggere, leggere e leggere, cercando di non suonare a memoria, almeno non per ora!

Alexxanddr

Re:Dubbi da principiante
Maggio 10, 2018, 05:45:41 pm
Grazie per le risposte, diciamo che non è che pretendo di saper leggere un brano a prima vista nei primi mesi :D  è che non riesco a leggere proprio contemporaneamente le due chiavi, non riesco a focalizzare lo spartito, se metto a "fuoco" su una chiave non riesco a vedere l'altra. Non sò appunto se c'è un qualcosa su cui potermi esercitare per la lettura/esecuzione della doppia chiave

*

sergiomusicale

Re:Dubbi da principiante
Maggio 10, 2018, 07:00:31 pm
No... non c'è niente da fare, almeno per mia esperienza, il tuo cervello è focalizzato nel cercare di leggere una chiave e quindi non ha abbastanza risorse per considerare l'altra...è normale. Solo quando si sarà abituato a leggere la prima chiave in modo talmente automatico e tranquillo, assorbendo poche risorse per questo primo compito, che potrà dedicare risorse alla seconda chiave, ed anche in quel caso ti accorgerai che si deve abituare... non ti dico poi quando ci sono accordi sulla prima e sulla seconda che bel godimento ne viene fuori  ;D ;D ;D. Devi vedere il nostro cervello come un computer, se è impegnato ad aprire un programma non può eseguirne un'altro ;) , ma non ti disperare, come già detto insisti ed i risultati li otterrai :D