dan79

Dilemmi di un povero principiante autodidatta
Marzo 26, 2020, 03:29:35 pm

Salve, sono un assoluto principiante che ha superato la quarantina ahimè e che ha deciso di imparare a suonare il pianoforte sperando che a questa età si riesca ancora a far uscire qualcosa di decente dai tasti. Da circa 2 mesi ho cominciato da autodidatta a studiare teoria con vario materiale dal web e da 25 giorni , da quando mi è arrivato il Roland fp30, ho cominciato ad affrontare il Beyer sempre da autodidatta seguendo gli spartiti ed in aggiunta anche le spiegazioni di un maestro in dei video su YouTube. Ad oggi sono arrivato all'esercizio n.21 senza tante complicazioni, anche se gli ultimi già per me cominciano ad essere molto impegnativi . La difficoltà maggiore è dovuta all'esecuzione con entrambe le mani e per questo vi chiedo cortesemente di rispondere a questi miei dilemmi:1). È normale avere già qualche difficoltà a questo punto del Beyer?2) Molti dicono di cominciare l'esecuzione degli esercizi con le mani separate e poi quando questi riescono bene e fluidi iniziare ad unire le mani . Io ho notato però su di me che questo tipo di approccio non mi porta nessun vantaggio cioè riesco a completare l'esercizio a mani separate abbastanza velocemente e senza errori e ripetendolo maniacalmente anche per tante volte eppure quando unisco le mani e come se diventasse un esercizio completamente nuovo e diverso . In poche parole mi porta più vantaggi l'approccio all' esercizio iniziandolo già con le mani unite anche se molto lentamente e con qualche intoppo . Volevo appunto sapere quale è l' approccio più consono .3) Infine volevo chiedervi se contemporaneamente al Beyer potevo iniziare pure con qualcos'altro oppure finire prima tutti i 101 esercizi e poi passare ad altro procedendo quindi con una certa gradualità.Grazie ancora sperando di ricevere tanti consigli

[/font][/url][/color]

*

sergiomusicale