0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Laura

Difficoltà a mani unite
Dicembre 22, 2018, 07:45:01 pm
Da un paio di mesi ho ripreso gli studi interrotti da bambina. Sono arrivata all'esercizio 44 del beyer. A parte affrontare le crome, che sono sicura miglioreranno con la pratica, ho provato anche a suonare qualcosa di diverso tanto per uscire dalla monotonia degli esercizi e basta. Ovviamente cose alla portata del livello in cui mi trovo! Ho molta difficoltà ad unire le mani. Eppure a mani separate vado bene! Mi sto avvilendo... Lo sto vivendo come il primo vero ostacolo e non so come uscirne. Non riesco nemmeno ad eseguire i passaggi a mani unite con velocità bradipo. Il mio cervello non ne vuole sapere!!!

*

Paola

Re:Difficoltà a mani unite
Dicembre 22, 2018, 08:23:37 pm
Laura non demoralizzarti! Hai ripreso solo da due mesi, è naturale incontrare difficoltà, ma le supererai, basta non arrendersi!
Alcuni anni fa avevamo dedicato un articolo a questo argomento: https://www.pianosolo.it/passare-dalle-mani-separate-alle-mani-unite/
Spero possa esserti utile!


 :) :) :)

*

sergiomusicale

Re:Difficoltà a mani unite
Dicembre 22, 2018, 09:48:48 pm
Presto e bene... non stanno insieme  ;D ;D ;D in un paio di mesi volevi essere già essere a posto con le due mani? :o Tranquilla... non avvilirti, ci siamo passati tutti!!! è forse il bello del pianoforte: tempo, calma, dedizione, una salita verso l'alto con costanza e tenacia, ma stai sicura che se ci metti la volontà ci arrivi, riparliamone tra un annetto...  nel frattempo non è che resterai al palo, il tuo cervello dovrà creare le giuste"connessioni" , procederai a "sbalzi"... per un pò ti sembrerà di essere sempre allo stesso livello, poi improvvisamente farai un piccolo balzo in avanti e così via... non mollare! ti siamo vicini, ed ogni volta che avrai dei dubbi fatti sentire  ;)

*

Laura

Re:Difficoltà a mani unite
Dicembre 22, 2018, 10:51:12 pm
Grazie per il supporto morale!! Ne avevo bisogno. Amo il pianoforte ogni giorno di più e la tenacia non mi manca... Devo lavorare sulla pazienza. Non ne sono molto dotata. 😖