0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maya

Cesi Marciano 21 - alcune domande
Febbraio 17, 2020, 03:59:05 pm
Ciao a tutti,
sono felicemente approdata all'esercizio 100 del beyer e in parallelo seguo qualcosa del Cesi Marciano. In particolare mi sono arenata sulla lezione 21.
Nella descrizione del brano c'è scritto che è in sol maggiore e quindi tutti i fa sono #. Però nello spartito non lo vedo scritto esplicitamente. C'è una ragione per questo? Oppure è scritto in un modo che non ho capito?


Inoltre, c'è una battuta che proprio non mi torna, la sento "stonata", se mi passate il termine e la presunzione. E' la battuta 5, in particolare quando la mano destra suona il sol e la mano sinistra il fa (non #) subito adiacente.
Ho guardato mille volte la posizione delle mani, cercato cosa può esserci che mi è sfuggito, ma niente. La mia (scarsa) tastiera mi segna le note sul display, per cui tanta possibilità di sbagliare non ne ho. Davvero le due note da suonare sono attaccate?


Ho provato a sentire il video su youtube, che è troppo veloce e non inquadra bene le mani, per cui non ho trovato chiarimenti.


Grazie se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi.!


giuly

Re:Cesi Marciano 21 - alcune domande
Febbraio 25, 2020, 02:48:25 pm
Nel mio spartito il diesis è indicato: sicuramente ho una versione del libro un po' datata, perchè l'ho usato più di trent'anni fa, e ora che ho ripreso a suonare sto riusando gli stessi testi. Non so perchè nel tuo non sia indicato.

Maya

Re:Cesi Marciano 21 - alcune domande
Febbraio 26, 2020, 11:12:11 am
Magari perchè ho scaricato lo spartito da Pianosolo :)
In effetti decidermi a comprare il libro potrebbe essere una buona idea, anche perchè sto uscendo pazza con tutti i fogli stampati in giro...
Grazie giuly!

*

Max87

Re:Cesi Marciano 21 - alcune domande
Marzo 15, 2020, 02:52:00 pm
Ho dato uno sguardo allo spartito che hai scaricato e di sicuro si tratta di un errore, il fa# dovrebbe essere indicato (nel libro che io ho è presente). Poi se noti la romanza nella seconda pagina che è sempre in sol maggiore invece il fa# è indicato regolarmente. Quindi non c'è dubbio, è un errore  di battitura di quello specifico spartito. Le note che invece ti sembrano dissonanti e attaccate sono giuste, vanno suonate così.