zxxz

• Visitatore
Czerny op 599 no 37: diteggiatura
Febbraio 09, 2014, 06:06:21 pm
Aiuto! Proprio non riesco a capire come suonare Czerny op 599 no 37 nei punti indicati A e B:
A) dovrebbe essere tutto legato ma proprio non so come eseguire il passaggio legato... :'(
B) un po' come A) ma mi e' ancora piu' oscuro come possa passare da 24 a 13...non c'e' una nota che possa usare come "perno" quindi proprio non so che pesci pigliare...  :'( :-[

Dov'e' il "trucco" ?  ::)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Czerny op 599 no 37: diteggiatura
Febbraio 09, 2014, 06:41:58 pm
per A dato hai una nota in comune è evidente che devi temporaneamente lasciare la nota comune tenendo l'altra in pratica per un frazione di secondo tieni legato solo col sol mentre prepari il bicordo successivo....  per il secondo A il principiio è analogo molli la nota comune e leghi solo con l'altra ma cerca di ridurre al minimo il tempo in cui esegui il passaggio

B è un passaggio non comodissimo le prime volte che lo si fa ma va fatto così questione di abitudine..... continua a provare lento un po di rotazione del polso non guasta
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Pianoth

Febbraio 09, 2014, 06:57:14 pm
Alla B puoi anche mettere 15 invece di 13, per poi cambiare da 5 a 3.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Max87

Febbraio 09, 2014, 10:00:43 pm
scusate se mi intrometto..ho provato a tenere la diteggiatura 1-3 nel caso B e riesco in effetti ma devo sollevare non poco mano e polso per permettere al medio di scavalcare e arrivare sul mi..è giusto così? scusa zxxz se mi intrometto così spudoratamente ;D però sono rimasto in argomento e potrebbe aiutare a chiarire meglio ;)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Febbraio 09, 2014, 10:25:54 pm
per iniziare anche un movimento esagerato può andare bene per capire il meccanismo ma col tempo deve essere ridotto al movimento essenziale...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Max87

Febbraio 09, 2014, 11:44:58 pm
ok, grazie antares..zxxz sono d'accordissimo con te ;D ;)