zxxz

• Visitatore
Czerny - op 599 no 17
Gennaio 25, 2014, 11:31:22 am
Ciao a tutti,
per favore mi aiutate a capire la diteggiatura segnata qui (A, B, C, D)?
Devo seguire la sequenza di sotto? A cosa serve la diteggiatura di sopra (a volta uguale a quella di sotto e a volte diversa...)?
Grazie in anticipo  ;D
zxxz

*

RobertoM

Re:Czerny - op 599 no 17
Gennaio 25, 2014, 11:33:34 am
Secondo me sono due diteggiature alternative che il revisore ti propone, o scegli quella di sopra o quella di sotto, a tuo piacimento.

*

sevy72

Gennaio 25, 2014, 11:59:41 am
credo che l' alternativa sia o fai sempre 4-2 o alterni 4-2,3-1,4-2...ecc....
ibis, redibis non morieris in bello

*

leletop

Gennaio 25, 2014, 12:12:08 pm
Si ha ragione sevy72.
In teoria sarebbe meglio fare la seconda, cio quella in cui alterni.
Credo che la prima sia pi indicata per chi lo affronta la prima volta.
Io quando ho fatto questo studio ho ribattuto sempre usando 4-2, senza cambiare diteggiatura, anche perch ribattere alternando non per niente semplice.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 25, 2014, 12:34:05 pm
ecco qui il cambio di dito una cosa inutile di routherart.... czerny ha scritto la diteggiatura di sopra ed quella 1) pi semplice 2)pi utile la 2 una complicazione e basta e pure suprflua in un esercizio del genere
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verit che la vera musica non mai 'difficile'. Questo so

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 25, 2014, 12:51:40 pm
ps. e io non to ho detto che serve il cambio di dito qui anzi ti ho detto il contrario ti ho detto di alternarlo si ma su bicordi diversi ovviamente....... sti vecchi di oggi sempre a interpretare arbitrariamente XD (ce l'ho solo con giovanni il vecchio lui ahahahaah)
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verit che la vera musica non mai 'difficile'. Questo so

*

Pianoth

Gennaio 25, 2014, 02:50:30 pm
Sinceramente, cambiare dita nei ribattuti a mio parere conviene farlo solo quando si ribattono note singole, altrimenti ti complichi solo le cose... Per ribattere pi tranquillamente e facilmente ti consiglio di staccare di polso.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Pianoth

Gennaio 25, 2014, 05:21:30 pm
Va bene, ti consiglio di studiare lentamente articolando abbastanza, poi velocemente articolando pochissimo.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo