simone88

Re:Consiglio studio...
Ottobre 25, 2013, 10:11:40 pm
Esatto, afferrato...!!!
Tipo a me piace Allevi, ma so che è impossibile per adesso, anche bach mi piace molto...
Però quello che voglio e LA STRADA GIUSTA da percorrere..
Ultimamente ammetto anche che sento la necessità di un maestro che mi segua, e che mi "picchia" quando deve, che mi metta sulla rotaia corretta...!!!
Magia della musica che sa cambiare le stagioni e gli umori dei cuori. Magia della musica che può portare il sole dove piove e sorrisi ad asciugar le lacrime.

simone88

Ottobre 25, 2013, 10:21:24 pm
Esatto, afferrato...!!!
Tipo a me piace Allevi, ma so che è impossibile per adesso, anche bach mi piace molto...
Però quello che voglio e LA STRADA GIUSTA da percorrere..
Ultimamente ammetto anche che sento la necessità di un maestro che mi segua, e che mi "picchia" quando deve, che mi metta sulla rotaia corretta...!!!
Magia della musica che sa cambiare le stagioni e gli umori dei cuori. Magia della musica che può portare il sole dove piove e sorrisi ad asciugar le lacrime.

*

Paola

Ottobre 25, 2013, 11:07:29 pm
Simone all'inizio è dura e purtroppo quelle cose che ti sembrano noiose sono necessarie.
Devi acquistare agilità, velocità, imparare a leggere le partiture con naturalezza. La musica è un sacrificio per molti aspetti, ma credimi, fra un po' ti ripagherà anche della noia degli esercizi.
Quando avrai acquistato dimestichezza con le partiture e soprattutto con la tastiera e vedrai che riuscirai a suonare anche le cose che ti piacciono allora vedrai che sarai felice di aver faticato! :)
Quindi coraggio: disciplina! Datti un tempo fisso da dedicare al pianoforte e rispettalo. Ad esempio, decidi di studiare 1 ora al giorno? Suddividi l'ora e stabilisci che ad esempio mezzora la dedicherai solo agli esercizi e l'altra a qualche brano carino. Ok?
Riprendi il Beyer. Nella home di Pianosolo, a destra trovi i metodi, puoi prendere spunto da là per cominciare.
E tienici aggiornati!
Buona musica.  ;)

simone88

Ottobre 26, 2013, 08:03:07 am
Ciao Paola... Grazie, ma non ho capito da dove posso prendere quella "canzoncina carina" se va bene dai 19 pezzi facili di bach, oppure se meglio dal cesi-marciano n.1

simone88

Ottobre 26, 2013, 12:48:26 pm
Allora vi aggiorno, stamattina ho pensato di andare acquistare i seguenti libri:
Easy Piano di Franco Bignotto metodo graduale per pianoforte e tastiere con 2 c'è audio, pensavo di leggerlo tutto per poter fare un avanzamento graduale e un ripasso di tutto.
Poi ho preso il Cesi Marciano n. 1 da voi consigliato che farò dal n. 1 in avanti

Spero non mi uccidete :-)

*

sevy72

Ottobre 26, 2013, 04:02:08 pm
Simone la strada te l' hanno consigliata, ed è riprendere e finire il beyer ed affiancare il Cesi-Marciano per le "canzoncine".
Purtroppo la strada per arrivare a quello che piace è una via di lacrime e sangue  :'(   :o , non avere fretta, se no non concludi niente.
Segui i consigli che ti sono stati dati, studia, vedrai che poi piano piano ti comincerai a divertire sempre di più. Anche a me piacerebbe suonare Nyman, ma per adesso non sono a quel livello, faccio qualche bel pezzo alla mia portata tanto per rendere la pillola meno amara e mentre faccio gli esercizi.
Ciao.
ibis, redibis non morieris in bello

simone88

Ottobre 26, 2013, 05:20:28 pm
Esatto e proprio quello, per rendere la pillola meno amara, comunque ok continuo il beyer, e comincio il cesi marciano...
Se faccio anche l'inno alla gioia? Credo faccia parte del sugo condito per la pillola meno amara:-) giusto?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Ottobre 26, 2013, 06:16:16 pm
hai già il Cesi Marciano per i pezzi.... sono tutti pezzi quelli non esercizi.... non strafare anche tu ahahaha
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

simone88

Ottobre 26, 2013, 07:43:07 pm
Mmm ooook :-) allora faccio bayer e cesi marciano, e il metodo lo uso solo quando vedo qualche segno che non capisco, insomma per la (teoria) giusto???

*

maria_pianista

Ottobre 27, 2013, 11:40:46 am
Ma scusa, Simone... posso chiederti quanti anni hai???  ;D Liberissimo di non dirlo, se non vuoi.

Citazione
Se faccio anche l'inno alla gioia? Credo faccia parte del sugo condito per la pillola meno amara:-) giusto?
Se ti basta suonarlo con un solo dito della mano destra... allora fai pure ahahahah e magari puoi cantarci sopra (dai, scherzo, ma mica tanto!!) :-))))

Altrimenti, metti su bene le basi. Non è tempo inutile. Gli esercizi del Beyer non sono stupidi e non sono di "teoria", sono esercizi preparatori allo studio del pianoforte affrontando la tecnica elementare un po' alla volta. Se vuoi imparare a suonare e a farlo bene, non puoi farlo in un giorno. A me sembra che il Cesi Marciano tranne che per i primi due, tre brani sia un po' difficile se sei arrivato solo all'esercizio 60 del Beyer e pensi che sia un libro di teoria.
Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 11:53:19 am da maria_pianista

simone88

Ottobre 28, 2013, 10:39:48 am
Hahahahaha...
Bhe il beyer ha lo stesso ritmo, non mi da molta soddisfazione...
Bhe comunque ho capito che devo fare il beyer ed il cesi marciano

simone88

Ottobre 28, 2013, 04:59:05 pm
O cercato un po' in giro ma non trovo,
Avete un consiglio per fare "pratica" per quanto riguarda il Crescendo< e Diminuendo> ?
Lo vorrei perfezionare...

simone88

Ottobre 28, 2013, 05:51:26 pm
Chiedo scusa, ma ho trovato un topic che parla della Dinamica...:-)

*

maria_pianista

Ottobre 28, 2013, 07:26:12 pm
Ecco, vedi che le tappe non si possono saltare?  ;)

simone88

Ottobre 28, 2013, 08:11:09 pm
Mmm no bhe l'avevo tralasciata:-) ora invece la voglio perfezionare,
Ne approfitto per chiedervi se avete dei "trucchi" per fare meglio il crescendo e diminuendo...
Cioè quando è crescendo su 4 note che dura il crescendo due le suono piano e due più forti?
Perché consuetamente mi viene difficile farle tutte e 4 a scaletta