Ciao, mi chiamo Fabio e vorrei chiedervi questo consiglio.
Sono un pianista amatore di livello intermedio, credo. Il tempo a disposizione per suonare è sempre meno rispetto a quanto vorrei. Ho un repertorio di un pò di pezzi vari, classica e altri. Ma non riesco più a "tenerlo" cioè li suono talmente di rado che zoppico anche su pezzi che avevo assimilato bene. Soprattutto non mi resta il tempo di imparare cose nuove.
Io ho sempre usato la tattica di suonare il repertorio a rotazione giorno per giorno, ma questo mi assorbiva tutto il tempo.
Adesso mi domando se non sarebbe meglio tenere pochi pezzi, e farli bene, per poi dedicare un pò di tempo al giorno per imparare un pezzo nuovo oppure fare un pò di tecnica.
cosa ne pensate?
come avete risolto voi questo dilemma? (ovviamente la domanda è riferita soprattutto ai vecchietti del forum che devono conciliare lavoro/famiglia/..../piano
.
Grazie, Fabio
ps: credo e spero che un pezzo un tempo assimilato e poi abbandonato, se dovessi riprenderlo in futuro, non dovrei ricominciare da zero, l'apprendimento dovrebbe essere + veloce, giusto?