pulcettina_86

consiglio per chi comincia...
Agosto 02, 2010, 04:43:25 pm
salve ragazzi, avrei una richiesta da farvi.. :'(
sto studiando come autodidatta un pò di teoria musicale sul Bona e sull'antologia didattica per il pianoforte...
secondo voi con cosa dovrei cominciare ad esercitarmi? sulla lettura? sul solfeggio? sull'articolazione?
sui video di cristian ho visto che propone esercizi per le articolazioni, li sto facendo tutti i giorni, ma come posso studiare al meglio ed in modo completo? in settembre ottobre andrò a prendere qualche lezione, ma vorrei partire avvantaggiata il più possibile... :-[
grazie per la vostra eventuale risposta!

Laura Scotch

• Visitatore
Re:consiglio per chi comincia...
Agosto 02, 2010, 05:49:35 pm
Tu intanto leggi ed impara ad articolare, così arrivi avvantaggiata, poi ci penserà l'insegnante!
Intanto guarda le videolezioni di Cristian: sono molto utili.
Ciao

Laura

*

marchino

Agosto 02, 2010, 07:10:20 pm
qualche esercizio di tecnica e di articolazione, moolta teoria (così eviti molta della noia iniziale), e qualche pezzo che ti piace e che è alla tua portata. il beyer o altri libri di brani didattici nn li comkimcerea  (ne farai già molti quando comincerai le lezioni) ora divertiti a suonare  e studia teoria (se riesci anche un po' di solfeggio) fin dove riesci. un saluto e sinceri auguri
mark :D :D
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

pulcettina_86

Agosto 03, 2010, 04:12:53 pm
grazie per i vostri consigli ragazzi!
 vi terrò aggiornati! :-*

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Agosto 04, 2010, 09:45:03 am
Secondo me prima di fare errori, avvantaggiati dal punto di vista teorico: informati, leggi, ascolta, osserva.
In questo modo, in un mesetto, sarai pronta per iniziare con la pratica e con la voglia giusta per fare le cose per bene :)

Marianna

Agosto 04, 2010, 10:33:58 pm
Ragazzi,testimonianza dal "Paleolitico"...
-"Se prima non finisci il Bona e almeno il primo volume del Pozzoli,non puoi mettere le mani sul pianoforte!"-
Detto fatto dalla mia prima insegnante!!!
Che Dio l'abbia in gloria,anche nell'ipotesi che sia ancora viva...
Mi ha fatto sbavare davanti al suo pianoforte prima di farmelo toccare,e guai se i miei genitori si fossero azzardati a comprarmene uno prima della fine del "corso"...
Buttate le mani sulla tastiera,innanzitutto...secondo me é il migliore approccio con lo strumento...
Nel caso dovesse andare,allora sí,teoria e solfeggio a tutto spiano!!!
Secondo me sono fondamentali,ma non é vero che "se si inizia a suonare ad orecchio ci si guasta la carriera"...
Teorie medievali,per fortuna superate!

pulcettina_86

Agosto 04, 2010, 10:57:13 pm
il mio primo approccio con il piano è avvenuto anni fa, suonavo alle scuole medie, e a casa suonavo ad orecchio...
l'ho sempre amato ed è per questo che desidero con tutto il cuore imparare...
si approfondisco il bona (almeno un libro buono per cominciare lo posseggo :-) )
ma ho paura di solfeggiare, non sono sicura di farlo bene e sono più lenta a leggere le note in chiave di basso, ma forse avrei dovuto aspettare prima di cominciare a memorizzarle, quindi farò un passo indietro... come mi suggerite darà spazio alla fantasia ed alla teoria, così spero di avvantaggiarmi !
se poi ci sono altri testi che possono aiutarmi ditemi pure! mia madre suonava il piano, ma... si sa... quando vieni forzato per studiare uno strumento, anche se ti piace, finisci per odiarlo... lei può aiutarmi poco a livello pratico anche per il poco tempo a disposizione, entrambe lavoriamo... ma ha tantissimi libri, quelli che ho trovato per iniziare sono il bona e l'hanon, anche se credo sia presto per quest ultimo. .
se può farvi piacere vi terrò aggiornati. vi ringrazio tanto !! :-*

*

marchino

Agosto 05, 2010, 08:36:57 am
per la chiave di basso nn ti preoccupare, leggi molto. è solo questione di abitudine
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

ema

Agosto 05, 2010, 09:29:50 am
raga io a luglio ho finito il mio primo anno ....ma l' estate continuo a studiare o lascio stare xke potrebbe essere dannoso(siccome non ho nessuno ke mi segue)?? :)

*

marchino

Agosto 05, 2010, 10:08:54 am
nn stare mai senza suonare (a meno che nn ne puoi proprio fare a meno)!!!! un mio consiglio è studia teoria in più, cerca di migliorare le tue lacune che hai, segui questo sito e suona ciò che ti piace (le vacanze in fondo servono a divertirsi ;) ) quindi suona, suona suona e divertiti
buone vacanze :D

*

ema

Agosto 05, 2010, 04:40:50 pm
allora inizierò qlke pezzo nn difficile e continuo con hanon scale e trombone grz 10000000000 ;D

*

gabry081

Agosto 06, 2010, 01:28:22 pm
Ciao Ema il Trombone lo uso anche io.. è ottimo!! sono a pag 50 studio pianoforte da 4 mesi, cmq suona ogni giorno.. anche a spezzoni ma suona!! vedrai che i miglioramenti arriveranno presto.. :) poi se cè la passione tutto diventa bellissimo!! mi raccomando ;) in bocca al lupo!! :)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

ema

Agosto 07, 2010, 02:53:04 pm
okokokok ;D ;D ;D ;D