Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Tecnica => Topic aperto da: nicola94 - Maggio 31, 2010, 04:10:10 pm

Titolo: consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Maggio 31, 2010, 04:10:10 pm
Ciao a tutti !
Ieri ho provato per la prima volta ad improvvisare qualcosa ! Confesso che non ho mai studiato niente a riguardo ne ho mai letto appunti su armonia o composizione ! Però mi è sembrato molto piacevole . Mi sono anche stupido del fatto che , al contrario di quanto credessi , le note , usando solo i tasti bianchi , creavano una melodia orecchiabile , affatto stonata . Ora quello che vi chiedo è qualunque consiglio in merito , i vostri metodi di improvvisazione , il nome di compendi da poter sfogliare , qualcosa che mi apra un pò più la mente , seppure nella mia ignoranza in questa materia ! Aspetto risposte ...
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Marianna - Maggio 31, 2010, 05:02:32 pm
Affidati al tuo istinto,
qualcosa di buono verrá fuori...anche con i tasti neri e quando meno te lo aspetti ;)
Secondo me per i compendi c'é sempre tempo.
Ciaociao
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Christian - Maggio 31, 2010, 05:02:56 pm
Ciao, quì c'è qualcosa che penso ti possa essere utile! ;)  http://www.pianosolo.it/2010/05/05/come-improvvisare-al-pianoforte/
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Maggio 31, 2010, 06:20:42 pm
Beh , ho visto i video delle tue improvvisazioni ,  :o , per arrivare a quel livello mi ci vorranno decenni !!! In ogni caso ho deciso di "affidarmi al mio istinto" , come ha giustamente sottolineato Marianna . In qualche modo dovrò migliorare anch'io nell'improvvisazione . Se non altro quando improvviso è proprio piacevole , rilassante , qualunque note vengano fuori !!!  ;)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Maggio 31, 2010, 06:21:56 pm
Poi , un messagio di servizio , cosa ho fatto per meritare " Piccolo Bach senza una mano " , fino a stamattina ero " principiante " , come ritorno allo stato normale ? cos'è successo ?
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Marianna - Giugno 01, 2010, 04:56:57 pm
AHAH!
Quando ha letto mia figlia che ero un piccolo Bach senza una mano mi ha guardata disgustata ed ha esclamato"che schifo"!
Certo che non é proprio bella come definizione,sarebbe meglio "imbranato/a",saprebbe meno di "disgrazia"...
L'importante é aver superato la fase:ora abbiamo entrambe le mani grazie al numero dei nostri post (o sbaglio?)
e... dimostreremo di saperle usare! :)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Giugno 01, 2010, 07:13:23 pm
Certo , "piccolo bach senza una mano" non è proprio la definizione migliore , ma rende l'idea ... comunque non sapevo che l'appellativo sotto i nostri nomi cambiasse a seconda dei post scritti , grazie  :)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Christian - Giugno 01, 2010, 08:13:20 pm
Esatto!  :D Cioè, già essere un Bach senza una mano è già tantissimo, accontentateviiii  ;D  ;D
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Eloysium - Giugno 01, 2010, 08:40:23 pm
Parla Christian che sotto al nick c'ha scritto DIO DELLA MUSICA !!!
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Giugno 01, 2010, 09:20:37 pm
Però , scusate se faccio questa precisazione , in questo modo anche chi non ne capisce niente di musica potrebbe diventare un virtuoso o altro . Basta che posti una centinaia di topic con scritto CIAO A TUTTI ! , ovviamente questo è un paradosso !!!  :)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Mattycaos - Giugno 01, 2010, 11:00:57 pm
Alcuni post potrebbero anche non essere contati! Se scrivi 100 messaggi uguali e\o senza senso te ne verrà accreditato solo uno o,magari, nessuno!  ;)
Comunque,per l'improvvisazione: non ci può essere un libro universale su questo argomento; ci può essere quello sul jazz, sul bebop... ma nessuno potrà mai contenere delle regole uguali per tutti i generi!
E comunque,ricordati che è un improvvisazione: le uniche regole che ci devono essere te le devi imporre tu,non qualche stupido libro!  :)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Giugno 02, 2010, 08:33:25 am
Anche questo è vero , però credo che una buona improvvisazione ( o almeno sufficiente ) debba basarsi su delle conoscenze teoriche che purtroppo non ho ! Tutto ci che riguarda le scale cromatiche , armoniche , melodiche , l'armonia , non le ho mai studiate e questo è sicuramente a mio grande svantaggio .
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Riccardo - Giugno 14, 2010, 04:42:46 pm
secondo me per fare improvvisazione non c'è tutto questo bisogno di studiare...la musica improvvisata ti deve venire dal cuore la devi sentire tua devi essere consapevole che in quel momento stai suonando qualcosa che nessun  altro sa suonare poichè è una tua invenzione...e quando quello che avrai improvvisato ti piacerà veramente SCRIVILO!!! :) :) :) :)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Giulio - Giugno 16, 2010, 10:03:52 am
Secondo me la musica improvvisata, in quanto composizione generata all'istante, ha bisogno di solide basi armoniche, e di un grande studio.
L'improvvisatore è un compositore che non può permettersi il lusso di riflettere a lungo davanti ad un foglio bianco. Se non si è pronti c'è il silenzio o la nota sbagliata ;)
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: nicola94 - Giugno 16, 2010, 11:08:53 am
Certo , hai ragione . E' come voler scrivere un tema senza conoscere la lingua o senza conoscere la grammatica . E' quasi impossibile . Ma , per chi , come me , non certamente diventerà un grande musicista , allora senz'altro la mancanza di fondamenta teoriche e tecniche non ci priverà del piacere di provare a comporre e ad improvvisare qualcosa che ci faccia sentire bene , che ci faccia rilassare , che ci faccia amare ancora di più il pianoforte .
Titolo: Re:consigli improvvisazione ???
Inserito da: Swing - Giugno 23, 2010, 03:07:56 pm
A mio avviso, improvvisare è inventare. Ci sono invenzioni stupende ed invenzioni inutili... Chiunque può improvvisare (anche io.... 8) una volta ero più bravino, adesso ormai mi sono "disconnesso") ovviamente a chi è più "artista" servono meno basi di chi lo è meno ed ha bisogno di sfoggiare una grande tecnica sullo strumento.
Suonare significa suscitare emozioni ad altre persone che ti ascoltano e, personalmente, mi è capitato di emozionarmi di più con una frase di poche note che con scale vorticose messe in atto da abili maestri.

Questo comunque è un pensiero che matura con il passare degli anni... per iniziare ad improvvisare (come venne detto a me circa vent'anni fa) si deve ripetere il tema o la melodia cambiando il valore delle note, spostando gli accenti, aggiungendo o togliendone qualcuna sulla stessa scala.... poi piano piano, vedrai che acquisterai familiarietà con l'improvvisazione e saranno cuore e stomaco a guidare le tue mani ;)

buona musica!