*

ABM

Concorso Pianistico Steinway 2019
Ottobre 13, 2019, 10:55:22 am
Ciao a tutti,
Vorrei innanzitutto chiedervi cosa ne pensate del concorso organizzato dalla grande casa di costruzione di pianoforti.
Sono iscritto alle preselezioni nella mia città e ho già depositato il mio programma. Esplicito che è il primo concorso a cui partecipo e non me ne intendo in materia.
Eseguirò l'improvviso op 142 n 2  di Schubert e le Variations Sérieuses di Mendelssohn (fino alla 12 perché sennò sforo il minutaggio disponibile). La mia intenzione è di non eseguire a memoria poiché essendo alla prima esperienza non vorrei avere vuoti di memoria. Invece, secondo la mia insegnante e altri "opinionisti"😁😁, sarebbe meglio se eseguissi a memoria
E, dato che i pezzi li ho memorizzati anzitempo, vorrei chiedere secondo voi di quanto verrei penalizzato se le eseguissi con lo spartito di fronte a me.
Spero che qualcuno si "faccia vivo" e mi parli della sua esperienza in materia di concorsi.
Aspettando le vostre risposte,
ABM
"La musica è un diritto,
ma soltanto per colui che la merita"
Arturo Benedetti Michelangeli

*

Pianoth

Re:Concorso Pianistico Steinway 2019
Ottobre 13, 2019, 06:43:20 pm
Credo che il concorso Steinway sia di un livello un po' più alto rispetto ad altri concorsi, quindi a mio avviso potresti essere penalizzato significativamente nella valutazione, qualora suonassi con lo spartito, perché la maggior parte degli altri concorrenti con potenziale di vincere probabilmente suoneranno senza. Tuttavia, proprio perché dici che è una prima esperienza, non dovresti sconfortarti se vieni eliminato rapidamente, quindi se proprio non ti senti a tuo agio suona con lo spartito. Naturalmente, non conoscendo qual è il tuo livello, ti auguro di piazzarti e spero che riuscirai a dare il massimo.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

ABM

Re:Concorso Pianistico Steinway 2019
Ottobre 14, 2019, 07:34:56 pm
Grazie mille Pianoth per il tuo consiglio e per la tua opinione.
Ne prendo nota e, insieme con l'insegnate, ho deciso che quasi sicuramente suonerò senza spartito. (Salvo decisioni estreme dell'ultimo minuto)
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata e, ovviamente, un buono studio 😉
Ciao
ABM
"La musica è un diritto,
ma soltanto per colui che la merita"
Arturo Benedetti Michelangeli