0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

harleyman

Concentrazione. Questa sconosciuta
Aprile 22, 2019, 09:03:48 pm
Buonasera. Rieccomi. Sempre alle prese con i spero normali problemi di studio.
Ho solamente 47 anni ma non riesco a concentrarmi a lungo ed ottenere risultati soddisfacenti. Ho iniziato a mettere le mani sul pianoforte a novembre con un corso regionale ma che ha mostrato molto presto le sue lacune.
Ho cambiato e preso un ragazzo serio con indirizzo classico che mi segue per solfeggio e strumento.
Bene. Sono alle prese con beyer (esercizio 65) il numero 1 del il mio primo Bach e il primo del mio primo Mozart.
Il problema è che commetto sempre gli stessi errori. Credo e sono quasi convinto che il problema sia la difficoltà a mantenere una concentrazione proficua. Non sono mai stato capace molto a studiare. Ho esposto al mio insegnante queste problematiche ma ritiene che sia solo mancanza di abitudine allo studio e si raccomanda di riuscire a studiare un'oretta per volta magari più volte al giorno.
Cosa consigliate o voi che magari avete riscontrato le.mie stesse difficoltà?
Grazie mille

loremada

Re:Concentrazione. Questa sconosciuta
Aprile 24, 2019, 01:17:54 pm
Il problema è che commetto sempre gli stessi errori.


Quando capita così io ripeto e ripeto e ripeto solo il pezzo che mi è più ostico. Magari aggiungo 2 o  3  battute prima e dopo per far scorrere il periodo musicale.
Non ripetere mai tuto il pezzo altrimenti ci metti troppo a capire come non sbagliare, ti stufi e impari sempre meglio la parte che già sai e meno quella più difficile.

*

Paola

Re:Concentrazione. Questa sconosciuta
Aprile 28, 2019, 03:17:15 pm
Concordo con loremada. L'unica soluzione è proprio focalizzarsi sugli errori e ripetere metodicamente i passaggi più ostici fino alla loro completa risoluzione.
Generalmente dà soddisfazione suonare le parti che ci vengono bene, ma per evitare di "inciampare" occorre tornare sempre sulle battute per noi più dure.
Coraggio! E' solo una questione di metodo, di volontà e di tenacia.  :)

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1338
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Concentrazione. Questa sconosciuta
Aprile 28, 2019, 04:00:06 pm
Ciao Harleyman,


quello che tu dici è proprio vero! Se commetti sempre gli stessi errori significa che c'è qualcosa da migliorare nel tuo metodo di studio.

E' uno dei temi che ho più a cuore e ne parlo sempre con i miei studenti. Da quando qualcuno di loro ha veramente inizia a "studiare come si deve", le cose sono cambiate totalmente.


Ho realizzato su Pianosolo anche un Diario di studio. Si tratta di un taccuino in cui puoi appuntare giorno dopo giorno i tuoi progressi su quel brano specifico e hai una serie di domande a cui rispondere e attività da svolgere.





In questo modo il tuo studio è centrato e puoi monitorare al meglio i tuoi miglioramenti. Per altre info puoi dare un'occhiata cliccando qui.

Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/