yogi

Come suono questa battuta?
Maggio 03, 2020, 07:53:17 pm

Ciao ragazzi,

scusate la domanda banale, ma come faccio a suonare l'arpeggio in chiave di basso della battuta in allegato?
Devo usare il pedale? Oppure farlo con la mano destra?
Ho provato in entrambi i modi e col pedale suona male,
mentre con la mano destra non posso perché la chiave di violino dura due quarti, mentre l'arpeggio attacca al secondo quarto.

Grazie dell'aiuto

luca

Re:Come suono questa battuta?
Maggio 03, 2020, 10:54:24 pm
Devi farla con la mano sinistra senza pedale, io personalmente userei la diteggiatura 1-2-1-2 per l'arpeggio

*

Pianoth

Re:Come suono questa battuta?
Maggio 04, 2020, 01:35:30 am
Se hai la mano grande puoi suonare tutto senza pedale, suonando le prime 3 note con la sinistra e le rimanenti 3 con la destra (suonando FA SOL FA tutto con il pollice, dato che la destra è impegnata a mantenere altre note). Fare tutto con sola mano sinistra senza pedale è impossibile, l'estensione richiesta è semplicemente troppo ampia per qualsiasi mano.
Se hai la mano piccola, puoi usare un po' di pedale giusto nella prima metà della battuta, poi mentre la destra suona FA SOL FA, alzi il pedale mentre ripremi silenziosamente il basso, per continuare a farlo risuonare come se l'avessi mantenuto. Un po' macchinoso, ma fattibile.
Una opzione meno macchinosa, è suonare così com'è scritto, ma senza mantenere il basso, usando mezzo pedale invece del pedale pieno, e magari alzandolo un altro pochino sul terzo e quarto movimento, prestando attenzione a non perdere il basso.
Un'ultima opzione, che però non è attuabile su tutti i pianoforti, è usare il pedale tonale sul battere, abbassandolo immediatamente dopo averlo suonato.
Queste sono tutte le possibilità di cui disponi per suonare il passaggio.