Il cuore di Pianosolo > Tecnica

come muovere la mano sinistra?

(1/3) > >>

marfasa:
Quando guardo i video con l'esecuzione di brani, mi chiedo sempre com'è possibile muovere la mano sinistra (come la destra) con tanta agilità, saltando su e giu senza mai sbagliare gli accordi; un mio amico dice che per imparare bene a muovere le mani sulla tastiera è importante avere sempre un punto d'appoggio.
Voi che ne pensate?.............. grazie, ciao

Christian:
Esatto! La mano sinistra deve essere come la destra! E se non lo è deve essere almeno all' 80% per la destra, il che per alcuni è davvero impossibile! Perciò piccolo consiglio: quando studi, qualsiasi cosa studi, solfeggio, solfeggio cantato, trasporto, qualsiasi cosa, suona con la sinistra, vedrai, non potrà far altro che bene! ;)

marfasa:
Grazie dei preziosi consigli, ma scusate se insisto, spostare la mano sinistra usando sempre un dito d'appoggio può davvero essre utile? ...........ciao, a presto.

Christian:
Mm...Non penso.. A meno che tu non sposti la mano sinistra con un arpeggio si più ottave, allora in quel caso il pollice farebbe da perno e sarebbe molto importante come "appoggio" ma per il resto... Continua così!  :)

l.golinelli:
Come fai a suonare sempre (faccio un esempio: mazurke o valzer di chopin) con un punto di appoggio??????????

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa