Il cuore di Pianosolo > Tecnica
come muovere la mano sinistra?
marfasa:
Giusta osservazione, anche se io non sono ancora arrivato a suonare valzer e mazzurche; in questi giorni stò studiando l'esecizio 66-67 del beyer, e devo dire che a forza di provare a mani separate ora riesco a suonarli decentemente anche al metronomo; il mio prossimo obbiettivo è quello di poter suonare dei pezzi dove la mano sinistra deve spostarsi di più, come per esempio es. 62 sempre del beyer.
I vostri consigli sono sempre molto preziosi, grazie......... ciao
marfasa:
Grazie di tutto, ora devo impegnarmi........ ciao :)
Davide.:
--- Citazione da: marfasa - Febbraio 12, 2010, 03:38:35 pm ---Un mio amico dice che per imparare bene a muovere le mani sulla tastiera è importante avere sempre un punto d'appoggio.
--- Termina citazione ---
Non sono sicuro che il tuo amico intendesse questo, ma l'appoggio è una cosa davvero importante nel pianoforte. E' una cosa ovvia nella teoria, ma non tanto nella pratica: quando si suona bisogna essere sempre rilassati, mai essere tesi, in modo da produrre un suono più piacevole e naturale e soprattutto per non affaticarsi mentre si suona lo strumento [molti anni fa, quando ero alle prime armi e prendevo lezioni private da un'insegnante di pianoforte quest'ultima mi diceva di suonare appoggiando le mani sulla tastiera del pianoforte in modo tale che se qualcuno mi avesse tolto all'improvviso lo strumento da sotto le dita cadessi in avanti ;D].
marfasa:
Faccio un esempio che spero riesca a spiegare cosa intendo per dito d'appoggio; il brano "Per Elisa" comincia con: mi-re(diesis)-mi-re-mi-si-re-do-la (arrivando su quest'ultima nota con il pollice della mano destra); l'appoggio sta nel sostituire il pollice con il mignolo sul "la" per poi stendere la mano ed eseguire il passaggio succesivo: pausa-do-mi-la-si...ecc. ecc.
ciao, grazie per l'attenzione
Re Cremisi:
Non so se ho capito benissimo, però non è meglio cambiare la posizione della mano nella pausa? Voglio dire, suoni il La , poi durante la pausa prepari la mano in posizione con il pollice sul Do successivo.
Anche perché facendo come dici il mignolo dovrebbe passare sotto molto velocemente o comunque costringere la mano ad un movimento un po' innaturale e quindi faticoso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa