Bentrovati,
dopo soli due anni di studio del pianoforte da piccolo e dopo anni passati a strimpellare il piano e studiacchiare spartiti da autodidatta senza un metodo, ho deciso da un paio di mesi di riprendere a studiare seriamente il piano, galvanizzato anche dall'acquisto di un nuovo piano digitale che mi piace veramente tanto.
Nonostante abbia già qualche nozione di tecnica e di teoria, mi sono imposto di riprendere il cammino dall'inizio, armandomi di pazienza, proprio per formarmi quelle basi solide che mi accorgo di non avere nella lettura, nella manualità, nella conoscenza di scale, arpeggi, etc.
Ho ripreso in mano il Beyer e ho cominciato da li. Dopo un paio di settimane sono arrivato all'esercizio 25.
Vorrei affiancare qualcosa al Beyer, tipo altri studi o qualche pezzo di repertorio, in modo da procedere però di pari passo con lo studio del Beyer.
Cosa mi consigliate? Cesi-Marciano n. I? O qualche altro studio/antologia/esercizi? Ditemi voi
Fareste una cosa graditissima se mi indicaste anche con quali tappe dedicarmi ai vari studi (Es. esercizi x-xx del Beyer = brani x-xx del Cesi-Marciano)
Vi ringrazio per l'aiuto e ne approfitto ancora una volta per fare i complimenti ai gestori del sito e anche agli utenti: siete una bellissima comunità!
Ciao
Lorenzo