Il cuore di Pianosolo > Tecnica

Chopin op. 9 n.2 - "gruppetto" finale

(1/2) > >>

PianoR:
Mi chiedevo se per portare a velocità il "gruppetto" finale ripetuto  DOb-SIb-DO-LA e renderlo fluido, sia sufficiente aumentare progressivamente la velocità (magari con metronomo sull'intero gruppo) nel corso di più giorni/settimane. Oppure se sia necessaria/opportuna qualche metodologia diversa di lavoro.
Ovvio che mi riferisco a chi, come me, ha imparato a strimpellare il brano  :'( .
Suppongo, infatti, che chi sia all'ottavo anno di pianoforte (ho letto da qualche parte che il brano richieda questa esperienza pianistica) esegua il gruppetto in modo adeguato.
Grazie


[size=78%]   [/size]

Pianoth:
Può essere d'aiuto percepire come se i gruppi di 4 note partissero dal pollice, invece che dal medio. Per il resto, è una questione di tecnica, quindi è difficile aiutarti senza avere idea di come metti le mani sul pianoforte. Con una buona tecnica, non è neanche un passaggio che richiede alcuno studio, una volta lette le note dovrebbe venire e basta. L'unica cosa sensata che puoi provare a fare per forzare la velocità è la classica scalata metronomica, come tu stesso hai scritto, ma se stai rigido ottieni un suono terribile e probabilmente ti stanchi pure, quindi fai attenzione.

PianoR:
Il problema è esattamente liberarsi della rigidità.
Nel suo testo "I fondamenti dello studio del pianoforte!, Chang scrive che per ottenere velocità bisogna cambiare paradigma, come se un cavallo passasse dal trotto al galoppo. Un trotto veloce non ha senso.
Peccato che poi non spieghi come fare!  ;D
Posso chiederti cosa intendi col percepire che i gruppi di 4 note partano dall'1 invece che dal 3?


 

Pianoth:
Ti rispondo con un video per maggiore chiarezza.
https://www.youtube.com/watch?v=2MMtADWOD5I

PianoR:
Grazie per la spiegazione. E' tutto chiaro!
Provo a imitare il movimento del polso sull'intera quartina partendo dal LA e ponendo l'accento sul DOb. Spero di portarlo a velocità.
Vedo che hai anche tu un digitale Kawai (suppongo come muletto).
Hai avuto problemi con i tasti? Sul mio CA97 oramai diversi tasti sono inceppati. Devo farli sistemare, oppure farlo io. Devo sostituire i pad su almeno una decina di tasti!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa