Irinea

CHIAVE DI BASSO: UN MACELLO!!!
Marzo 03, 2011, 10:43:51 am
Salve a tutti,
sicuramente a questa domanda molti di voi hanno già risposto, ma io ci provo lo stesso.
Suono il piano da circa cinque mesi e ancora non mi entrano in testa le note della chiave di basso...mi costringo a leggere lo spartito ma come spesso accade una volta imparato a memoria il pezzo lo spartito mi rimane aperto davanti agli occhi e io non lo degno nemmeno di uno sguardo...ne deriva così la mia incapacità a continuare il pezzo durante i vuoti di memoria....qualche conisglio? E' ben accetto di tutto...la parola a voi esperti, aiutatemi...

Pianorganist

Re:CHIAVE DI BASSO: UN MACELLO!!!
Marzo 03, 2011, 04:24:52 pm
Salve.
Studia anche solfeggio ? Su quali testi ?
Saluti.

Irinea

Marzo 03, 2011, 05:05:09 pm
Si da una settimana circa...con il pozzoli...ma sebbene per la chiave di violino le cose non sono così complicate...per la chiave di basso mi risulta difficile...dovrei dipendere dallo spartito invece dipendo dalla mia memoria e questo lo reputo sbagliato...anche la mia insegnante mi dice di guardare lo spartito ma niente...dopo tante ripetizioni imparo il pezzo a memoria e poi lo spatito nn lo guardo più...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Marzo 03, 2011, 05:14:43 pm
guarda io credo sia solo una questione di abitudine agli inizi succede è successo anche a me quando devi imparare il setticlavio (solfeggiare in tutte e 7 le chiavi) tu continua ad esercitarsi è un po come quando hai imparato la chiave di violino....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Pianorganist

Marzo 03, 2011, 09:48:29 pm
Salve.
Si eserciti molto col solfeggio .. inizialmente.
Saluti.