0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kichibia

CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 25, 2011, 01:28:29 pm
Ciao a tutti, magari l'argomento che sto per trattare è già stato discusso, però io domando ugualmente: come si fa a coordinare il canto con il suono? Io sono una principiante, sono appena all'undicesimo mese di studio da autodidatta, ma mi domandavo se c'è già una sorta di allenamento che si può fare per avere meno problemi in futuro quando le mani si muoveranno un po' più sicure sul piano e potrò finalmente unire la voce alla melodia. Grazie a tutti, ciao ciao ;D

Re Cremisi

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 25, 2011, 05:17:07 pm
L'allenamento che si può fare è farlo e basta  ;D
Non è semplice, bisogna sapere bene la parte per le mani e per la voce e quindi come dicevi tu bisogna avere una certa dimestichezza con entrambi gli strumenti (piano e voce).
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

sergiomusicale

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 26, 2011, 08:58:41 am
Vorrei farti innanzi tutto una domanda: sai cantare?, hai già cantato? a quale livello?, conosci la musica connessa al canto? ti faccio queste domande perchè per esperienza il canto ha le sue regole, è anch'essa arte e come tale richiede doti naturali ma anche pratica etc. Vi sono molti metodi, io mi ci ero avvicinato qualche tempo addietro, ma poi avevo interrotto perchè senza la conoscenza della musica mi risultava impossibile proseguire (almeno come lo intendevo io). Iniziamo questo dialogo e poi vediamo come affrontare l'argomento praticamente.

kichibia

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 27, 2011, 12:53:24 pm
Ciao, grazie per le risposte. Dunque rispondo a te Sergio.... sono intonata, vado a tempo quando canto dietro ad una canzone suonata alla radio oppure se devo fare karaoke. Questo è il mio livello di canto... praticamente principiante. Con queste premesse, non so se posso fare qualche esercizio preliminare. Se provo a cantare una canzone suonata soltanto con la mano dx che fa la melodia sul piano, è semplice, ma se uso anche la sinistra non lo è, forse perchè concentro la mia mente a non sbagliare nel pigiare i tasti quindi perdo il tempo del canto. Un abbraccio, a presto :D

*

sergiomusicale

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 27, 2011, 07:17:16 pm
Si, ci sono degli esercizi che potresti e dovresti iniziare a fare.
Una prima cosa è considerare la tua voce un'altro strumento musicale, e per questo occorre sapere come sei intonata contralto?,mezzo soprano?, soprano? certe volte la voce spazia ed interseca le suddette divisioni. Per conoscerla devi vedere da che nota inizi ad avere potenza di suono sui bassi e dove termini sugli acuti, senza strozzarti!!! senza falsetto, voce piena e tranquilla (solitamente con il tempo qualcosina si riesce a guadagnare come estensione, per il miglior controllo della respirazione e della rilassatezza con cui ci si pone di fronte al pubblico).
Ricordati di non affaticare mai la voce, non è un muscolo che si abitua alla fatica!!! risparmiala, esegui una vita adatta sia come abitudini e dieta...il fumo mal si addice a chi vuol cantare...ed altri simili avvertenze debbono essere tenute presenti.
Su internet puoi trovare dei siti che iniziano a darti consigli etc...vedi se inizi a trovare qualcosa e facci sapere (se non trovi posso cercare con te di veder di trovare qualcosa, ma anch'io sono in cerca di approfondimenti su altri fronti e non posso spaziare su troppi campi).

Una volta saputa la tua chiave puoi fare esercizi con le scale, accompagnandoti al piano, prima con scale diatoniche, cromatiche, poi con salti vari, di terze di quinte di ottava etc.. etc..e questi sempre con singole note, poi inizi con gli accordi con la sinistra (triadi ritmate o arpeggiate) ed eseguendo vocalizzi sulle note componenti gli accordi. (molto importante che la nota non sia mai calante o crescente e questo dovresti averlo acquisito con le scale ed i salti di cui sopra).Dopo qualche mese dovresti aver trovato naturale cantare con l'accompagnamento del piano, e man mano puoi introdurre la destra, che non dovrebbe rieseguire la linea melodica (duplicando il cantato) ma introdurre qualcosina di diverso, prima pochissimo, poi sempre di più, senza perdere né intonazione né tempo. A questo punto puoi affrontare il canto libero accompagnandoti pienamente.

Come vedi il percorso è abbastanza lungo, ma con pazienza puoi farcela!
Nel frattempo lo studio del piano deve fare la sua strada, ma di questo non ci sono problemi, perchè sul sito trovi di tutto  ;-)




*

pianoforteverona

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 28, 2011, 10:47:54 am
Trovo ottimi i consigli di Sergiomusicale.
Cantare accompagnandosi al pianoforte è una pratica molto interessante e anche piacevole, ma senz'altro richiede una certa applicazione.
Il metodo del suonare "a mani separate", che molti applicano allo studio del pianoforte, può essere applicato anche a canto e piano, per analogia: canto e mano sinistra sola, ad esempio; frase per frase, ecc.

Molto importante anche la corretta respirazione per il canto che (scoprirai) giova molto anche all'esecuzione pianistica (ovviamente coordinando il tutto!).

Buon studio e buon divertimento!
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

kichibia

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Novembre 29, 2011, 08:55:26 am
Grazie ragazzi per i consigli; avete detto bene, la strada è lunga, ma io non ho fretta e pian pianOFORTE qualcosina imparerò anche su questa materia; cercherò su vari siti ecc... nel frattempo andrò avanti con lo studio di questo strumento fantastico e alla fine di ogni anno tirerò le somme su quel che ho imparato. Ho visto su youtube diversi video di alcune persone che hanno cominciato a tarda età lo studio del pianoforte e io sarei già felice di arrivare al loro livello... uno tra tutti se volete vederlo... si chiama Gaspluc, nome di fantasia di un signore che ha passato i 50 da un po'.... Ho divagato un po', ma tornando al canto comincerò da subito gli esercizi.... grazie a tutti, un abbraccio ;D

Massimiliano1

  • Visitatore
Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Dicembre 10, 2011, 10:00:06 pm
comincia a solfeggiare i brani ad alta voce mentre li suoni (un due tre quattro)

Marco_drake

Re:CANTARE MENTRE SI SUONA
Dicembre 26, 2011, 11:49:08 am
Ultimamente mi sono anch'io interessato al canto e girando per internet penso di aver trovato un buon sito per lo più gratuito da cui iniziare. Onestamente non lo so se posso linkarlo, io lo faccio se poi è vietato mi scuso e cancello il commento.

cantarefacile.com/percorsi