*

giovactb

Blocco
Febbraio 26, 2024, 01:23:59 pm
Buongiorno a tutti! Ho un disperato bisogno di aiuto. Ho ripreso a suonare da due anni dopo un fermo di 25 anni. Ho iniziato all'et? di 7 anni con un insegnante privato per poi passare in conservatorio dove ho studiato fino al quarto anno e abbandonato nella stupidissima et? dell'adolescenza.. :-\  sto frequentando lezioni con un insegnante che mi piace tantissimo e, volendo essere obbiettivi ho fatto passi avanti...adesso stiamo studiando la sonata 331 di Mozart e  nel frattempo sto ristudiando l'opera 299 di Czerny e le invenzioni a due voci. Capisco di fare tanto, ma nonostante ci? non sento le mie mani slegate come dovrebbero e credo di essere lenta nell'assimilare :-[  Studio almeno un'ora filata tutti i giorni, appena ho un attimo mi siedo al pianoforte e quando posso analizzo gli spartiti..nei fine settimana studio molto. Cosa devo fare???

*

sergiomusicale

Re:Blocco
Febbraio 28, 2024, 09:25:28 am
Abbi pazienza!!!  ::) vedrai che tutto andr? per il meglio. Tieni di conto che i progressi non sono costanti, la curva di apprendimento ha degli scalini nella sua resa :-\, quindi pu? darsi che da un giorno all'altro tu possa trovare parte dei progressi che attendevi da tempo :D.
Sii comunque sempre contenta di quanto ottieni, vedi il bicchiere sempre mezzo pieno!!! vivrai meglio ed otterrai di pi? ;).
Ci sono esercizi per le mani che puoi fare, ma stai sempre attenta a non esagerare perch? potresi farti del male quindi usa sempre molta "grazia" nell'eseguirli.
Rilassati, suona musica improvvisata senza spartiti, libera le mani e lasciale correre senza il legame al brano ma solo alla base armonica di base.
Bravissima ad aver ripreso!! risentiamoci e facci sapere come va.
Buona musica

*

giovactb

Re:Blocco
Febbraio 29, 2024, 10:14:20 am
Grazie per l'incoraggiamento ;D  La musica mi fa stare bene e mi appassiona tantissimo..infatti ho ricominciato anche a studiare armonia. Probabilmente ho troppa fretta di veder i risultati, ma davvero a volte sono demotivata e quando qualcuno mi ascolta o so di non essere sola la mia resa inevitabilmente crolla... :-\