so.r

• Visitatore
Problemi di lettura durante esercizio
Novembre 29, 2009, 12:29:47 am
Ciao Grandi! Ho un dubbio che mi assilla e spero in un vostro consiglio.. Studio da pochi mesi pianoforte (sono all'esercizio 80 del Beyer) e ho iniziato solfeggio da 1 mesetto. Il mio problema è che non riesco a leggere l'esercizio durante l'esecuzione. Lo leggo pian piano nel momento in cui devo impararlo, dopodichè l'orecchio prevale e annulla completamente la lettura. Vado esclusivamente a memoria e questo non mi piace (oltre al fatto che non penso sia corretto). Se mi ritrovo a rifare lo stesso esercizio dopo un mese, venendo a meno la memoria è il buio totale..
aiuto..è normale? come posso correggere questo errore? Grazie in anticipo a chiunque risponda!

paolo12345

• Visitatore
Re:Problemi di lettura durante esercizio
Novembre 30, 2009, 04:22:45 pm
con il passare del tempo vedrai che riuscirai a leggere senza nessun problema..
ciao

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Novembre 30, 2009, 06:50:16 pm
Meglio essere buoni memorizzatori che buoni lettori a prima vista. Questo è il concetto principale. Inoltre andare ad orecchio non fa altro che svilupparlo ;)

Però anche la lettura è importante, per svilupparla ti consiglio di incominciare a leggere musica ovunque, usando i libri per i solfeggio come esercizi di lettura. Inoltre un buon metodo per sviluppare la lettura a prima vista è quello di suonare i pezzi semplici già studiati, magari facendo gli esercizi 20-30 del bayer...dai che ce la fai!  ;)
Ultima modifica: Dicembre 02, 2009, 06:48:19 pm da Christian
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

danyl

Dicembre 01, 2009, 03:00:21 pm
Anch'io ho lo stesso problema.  Con il tempo e soprattutto leggendo musica, passa, ma comunque il fatto di imparare a memoria non è così deprecabile....inoltre può tornare comodo anche suonando tra amici senza portarti dietro gli spartiti!! 

so.r

• Visitatore
Dicembre 01, 2009, 10:23:13 pm
grazie a tutti per le risposte. Già probabilmente ne devo "mangiare" di Pozzoli... la mia paura è quella di prendere brutti vizi difficili poi da levare..

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Dicembre 02, 2009, 12:22:35 am
Suona esercizi a prima vista come dice anche Christian, sopratutto quelli semplici. Ti migliorera' un sacco.