0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

grgdnq

Ditteggiatura
Ottobre 20, 2012, 05:47:25 pm
Sono un super principiante e sto cominciando a studiare pianoforte anche se iniziando a 63+ anni tutto diventa + difficile. Ho alcuni semplici spartiti facilitati che sto iniziando a studiare e ad eseguire. Mi hanno consigliato di iniziare ditteggiando lo spartito e qui iniziano per me i problemi. Qualcuno mi sa indicare un metodo univoco se esiste? Grazie (Ho trovato questo sito fantastico)

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Ditteggiatura
Ottobre 20, 2012, 07:02:59 pm
non c'è un metodo devi metterti al pianoforte provare e trovare la diteggiatura più adatta alla tua mano....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sergiomusicale

Re:Ditteggiatura
Ottobre 20, 2012, 07:26:23 pm
Come dice antares la "vera" diteggiatura è quella che ognuno trova più rispondente alle proprie attitudini... esistono per dei brani ormai classici delle diteggiature "standard" che servono ad aiutare gli allievi principianti ad eseguire i brani e non trovarsi "annodati" ;D , alcuni servono per esercitare la mano, ma in definitiva se ti prendi un lapis e provi e riprovi il pezzo appuntandoti quel che fai e vedi che riesci ad eseguirlo tutto senza troppi sforzi...quella è la tua diteggiatura ;)

grgdnq

Re:Ditteggiatura
Ottobre 21, 2012, 09:34:16 am
Grazie dei consigli chissà perchè pensavo invece che ci fosse un metodo ben preciso. Continuerò quindi a fare quel che ho sempre fatto .........ingarbugliarmi le dita  :) :) :) :)

*

71demy

Re:Ditteggiatura
Ottobre 21, 2012, 09:44:08 pm
il bello del suonare è il piacere della scoperta. complimenti per la forza di volontà invidiabile e... forza e coraggio... tuffati nella musica.
facci sapere

*

ferry

Re:Ditteggiatura
Ottobre 22, 2012, 12:30:34 am
A me hanno insegnato di rispettare la diteggiatura indicata, poi non so altro. Se sei un principiante sugli esercizi dei principianti la diteggiatura c'è sempre.

Di solito i compositori di esercizi, tipo Beyer o Czerny, erano veri didatti, quindi penso che scrivessero la diteggiatura nel modo migliore e più utile.

La diteggiatura la impari anche con le scale, sui libri di scale (per esempio Mannino) anche è indicata. Credo sia meglio seguire questo sistema, poi prendi l'abitudine, più o meno la numerazione è sempre quella, per fortuna le dita sono solo 10

In alcuni casi, per esempio su qualche spartito che puoi scaricare da internet, la diteggiatura non c'è. Ma se fai una ricerca è probabile trovare lo stesso spartito con la diteggiatura aggiungendo alla voce di ricerca i termini:
- diteggiatura
- con diteggiatura
- fingered
- with fingering
o simili

ciao
non stare lì a fare tanti esercizi, perdi solo tempo, suona direttamente il pezzo !!

grgdnq

Re:Ditteggiatura
Novembre 07, 2012, 10:16:54 pm
Interessante cercherò su internet seguendo i tuoi consigli

Grazie

Ciao